Il rugby per la coesione sociale e lo sviluppo

di claudia

Un programma volto a rafforzare la pratica inclusiva del rugby in Africa e il rugby femminile,  è stato lanciato dall’Agenzia francese per lo sviluppo (Afd) e Rugby Africa, con il sostegno della Federazione francese di rugby (Ffr)

La partnership, promossa in occasione della finale della Coppa del mondo di rugby Francia 2023, raggiunge un nuovo traguardo con la firma di un accordo di finanziamento da 500.000 euro per l’attuazione di questo progetto. Mira a rafforzare le competenze delle federazioni africane di rugby al fine di sviluppare il rugby femminile e promuovere la coesione sociale attraverso il rugby.

La Ffr fornirà inoltre la propria esperienza nella formazione di dirigenti, allenatori e arbitri con le 9 federazioni africane coinvolte nel programma (Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Kenya, Madagascar, Uganda, Senegal, Togo e Tunisia).

Con la diffusione della pratica e dei valori di fraternità e inclusione intrinseci al rugby, questo progetto contribuisce alla riduzione delle disuguaglianze tra donne e uomini, sostengono i promotori.

Condividi

Altre letture correlate: