Il mercoledì del FCAAAL

di Valentina Milani
Locandina Festival Cinema Africano Milano 2016 copia

FCAAALProsegue la 26° edizione Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL). Anche oggi, gli appuntamenti africani non sono pochi. Ricordiamo i principali:

Auditorium San Fedele:

Ore 15,30 – Borders of heaven, Fares Naanaa. Tunisia, 2015. Discesa negli inferi di una coppia su cui incombe il peso della società e il senso di colpa. Lutto sessualitò, religione, famiglia: un afresco inedito, intimo e viscerale, della Tunisia di oggi.

Ore 17,30 – Madame Courage, Merzak Allouache. Algeria/Francia. Omar è un giovane solitario e ribelle che vive di piccoli furti per le strade della peroferia degradata di Mostaganem. Per darso forza, fa uso di Madame Courage, una sostanza che lo fa sentire invincibile.

Spazio Oberdan:

Ore 15,00 – Black President, Mpumelelo. Zimbabwe/Sudafrica/Gran Bretagna. Che cosa è il ‘senso di colpa black’? Il regista si domanda perchè l’artista Kudzanai Chiurai, attore nel suo film, non sia in gradi di sentirsi libero.

Ore 17,00 – Devil comes to Koko, Alfie Nze. Italia/Nigeria. Un immaginifico viaggio in una terra troppo ricca, da sempre preda di violente conquiste. E’ il viaggio di Alfie Nze, un regista teatrale nigeriano.

Ricordiamo anche l’appuntamento con la rivista Africa domani, giovedì 7 aprile, alle ore 19.00: Africa, il futuro del Continente Vero. Presso il Festival Center, Marco Trovato e Raffaele Masto (rivista Africa), Gianfranco Belgrano e Massimo Zaurrini (rivista Africa e Affari) parleranno dei diversi modi di rapportarsi con l’Africa, confrontando ‘afropessimisti’, ‘afrorealisti’ e ‘afrottimisti’ e riflettendo sulle potenzialità di un continente in continuo mutamento. A seguire Happy Hour con veggie food e dolci offerti Alhambra Cafè. Durante l’evento sarà possibile abbonarsi alla rivista Africa al prezzo speciale di 20 euro, anzichè 30.

Al Festival Center (Casa del Pane, MM Porta Venezia) ogni giorno, dalle 10,30 alle 21, è visitabile gratuitamente la mostra fotografica “Designing Africa 3.0”.

Per scaricare il prgramma completo: www.festivalcinemaafricano.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.