Il dolce tradizionale del Mozambico

di claudia

Oggi vi proponiamo la ricetta del Bolo Polana, un dolce a base di anacardi e patate originario del Mozambico. Questa torta viene solitamente preparata per le occasioni speciali e prende il nome da Polana, il sobborgo di Maputo (capitale del Mozambico).

Tempo: 1h e mezza Porzioni: 4 persone

Difficoltà: media

Ingredienti:

4 patate (sbucciate e tritate), 500 gr di burro, 3 cucchiai di scorza d’arancia, 1 cucchiaino di sale, 2 tazze di anacardi crudi (non salati), 5 uova, 3 cucchiai di scorza di limone, 150 gr di zucchero

Procedimento:

Lessate le patate e schiacciatele fino ad ottenere un composto liscio. Nel frattempo disponete gli anacardi in un robot da cucina o in un frullatore e macinateli finemente. Imburrate la tortiera e mettetela da parte. Preriscaldate il forno a 200 gradi.
In una ciotola capiente unite lo zucchero e il burro e girate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Sbattete i tuorli delle uova uno alla volta e aggiungeteli alla ciotola. Incorporate gli anacardi, il purè di patate e le scorze di arancia e limone. In una bacinella a parte montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all’impasto.
Trasferite l’impasto nella tortiera e cuocete fino ad ottenere una superficie dorata.
Sfornate e lasciate raffreddare. Potete guarnire il tutto con degli anacardi tostati.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: