Ghana, al via la collaborazione con la Cina per l’insegnamento del cinese nel Paese

di claudia
cinese

La cinese Zhejiang University of Technology (Zjut) e l’Università del Ghana si sono impegnate ieri a rafforzare la loro cooperazione nell’insegnamento della lingua cinese nel Paese dell’Africa occidentale. L’impegno è stato assunto nel corso di una conferenza internazionale Cina-Ghana sull’educazione linguistica cinese, durata un giorno e alla quale hanno partecipato funzionari e membri di facoltà delle due università, oltre ad alcuni importanti studiosi cinesi e africani del settore.

Intervenendo alla conferenza, Yu Xiaofen, vicepresidente dello Zjut, ha affermato che le due università hanno collaborato alla creazione dell’Istituto Confucio presso l’Università del Ghana nel 2013, che è diventato un modello di cooperazione educativa tra Cina e Ghana. L’istituto ha svolto un ruolo fondamentale nell’incentivare gli scambi culturali tra Cina e Ghana, con circa 3.500 iscritti e più di 20.000 ghanesi formati sin dall’inizio, secondo Yu Xiaofen.

Yu ha promesso il pieno sostegno dello Zjut allo sviluppo dell’istituto, affermando che la cooperazione in materia di istruzione in lingua cinese progredirà con l’impegno costante di entrambe le parti.

Felix Ankomah Asante, vicepresidente dell’Università del Ghana, ha elogiato l’Istituto Confucio per il suo significativo contributo all’insegnamento della lingua e della cultura cinese presso l’università.

“Mi aspetto che questa conferenza segni l’inizio di una piattaforma per ulteriori impegni e scambi accademici tra tutte le parti interessate all’istruzione in lingua cinese”, ha affermato.

Condividi

Altre letture correlate: