Gabon – Oggi si vota. Il presidente Bongo ricoverato

di Enrico Casale
gabon elections

Il presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba è stato ricoverato a Riad. A dichiararlo, l’agenzia ufficiale saudita Spa, che però non fornisce dettagli sulle cause del ricovero in ospedale. A Libreville la radio non ha rilanciato la notizia e le autorità non hanno ancora emesso comunicati ufficiali in materia. Secondo un portavoce della presidenza gabonese citato dall’AFP, Ali Bongo non avrebbe nulla di serio. Il presidente, che ha 59 anni, sarebbe semplicemente stanco. L’ambasciatore gabonese negli Stati Uniti assicura che il presidente soffre di «esaurimento». Questo è quanto riferisce un reporter del «Washington Post».

Questo ricovero è avvenuto in concomitanza del secondo turno delle elezioni legislative del Gabon che si tengono oggi, sabato 27 ottobre. Il Partito democratico gabonese (PDG) ha già vinto la maggioranza assoluta nel primo turno. I leader dell’opposizione del Gabon hanno detto che con cinquanta seggi all’Assemblea Nazionale potrebbero condurre un buon lavoro per influenzare la politica nazionale. Alcuni hanno sperano di vincere il ballottaggio e costringere il presidente Ali Bongo a una coabitazione.

Ma nel primo turno che si è tenuto tre settimane fa, gli elettori hanno deciso diversamente. L’opposizione, che ha denunciato numerose frodi, ha ottenuto solo quattro deputati su 143 dell’Assemblea nazionale e oggi sono in palio solo 59 circoscrizioni, di cui solo 26 con un candidato dell’opposizione.

Condividi

Altre letture correlate: