Fino al 21 luglio a Venezia: African Summer School

di Valentina Milani

Al via la 6^ edizione dell’African Summer School che si terrà quest’anno a Venezia dal 17 al 21 luglio e affronterà i temi: ‘Filosofia e Rinascimento Africano’ e ‘Afro-business e progettazione’.

African Summer School è la prima scuola di formazione per il business e il Rinascimento africano con una particolare attenzione per l’Africa. Il progetto si basa su una settimana intensiva di lezioni frontali, caratterizzata da una didattica interculturale, rivolta a giovani studenti, precedentemente selezionati.

Si sente sempre di più parlare di “Rinascimento africano”, anche in Italia. In che cosa consiste realmente questo nuovo paradigma tramite il quale alcuni intellettuali africani pensano la modernità del continente africano? Qual è il legame tra storia dell’Africa, filosofia e rinascimento africano? In che modo l’imprenditoria e l’azione sociale attorno al concetto afro possono essere influenzate dalla storia, dalla filosofia e dal paradigma del rinascimento africano?

La didattica della 6^ edizione dell’African Summer School Italy ha l’ambizione di rispondere a tutte queste domande offrendo ai partecipanti un momento di approfondimento e di scambio tra loro, e con i docenti, il tutto in un ambiente in cui verrà celebrato lo spirito critico.

Le attività di formazione sono a carattere residenziale: gli iscritti, oltre a frequentare i corsi, saranno ospitati, potranno mangiare insieme e trascorrere momenti di convivialità, promuovendo così lo scambio culturale.

Docenti principali coinvolti:

– Jose Do NASCIMENTO (Rinascimento africano)
– Venance SINSIN (Filosofia africana)
Worshop e conferenze:
– Natou Pedro SAKOMBI
– Patience NGOBA MUSHIDI
– Ekutsu MAMBULU
– Martino GHIELMI
– Cleophas Adrien DIOMA

www.africansummerschool.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.