Fa’ la cosa giusta! Gli appuntamenti con Africa Rivista

di Valentina Milani
fa la cosa giusta

Dal 6 all’8 marzo a Fieramilanocity (Viale Lodovico Scarampo, 2, MI) si svolge Fa’ la cosa giusta!, la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Cercate il nostro stand e non mancate agli incontri organizzati dalla nostra rivista!

Schiave in Libano. Il destino delle donne africane in Medio Oriente
Quando: Sabato 16:00 – 17:00
Dove: Piazza Pace e partecipazione

Gli stranieri che vogliono lavorare in Libano devono affidarsi a un datore di lavoro che si fa garante per loro davanti allo Stato libanese. Questo sistema, detto kafala, nasconde gravi forme di sfruttamento, in particolare delle donne. Da alcuni anni, CELIM, ong milanese, tutela questi lavoratori e ne favorisce il rientro in Africa.
Con: Enrico Casale, Operatore Celim
ENRICO CASALE – È responsabile della sezione News del sito di Africa. Giornalista professionista, è stato redattore di Popoli e ha collaborato con Il Giornale, La Gazzetta dello Sport e Il Cittadino. Attualmente collabora con Africa, Missioni Consolata, Combonifem, Nigrizia e Radio Vaticana.

Organizzato da: Africa Rivista in collaborazione con Celim

Partecipazione: Gratuita

Per info e prenotazioni: info@africarivista.it

La scoperta dell’Africa
Quando: Domenica 15:00 – 16:00
Dove: Piazza Pace e partecipazione

L’Africa, a differenza del Continente Americano, non è mai stata scoperta. É sempre stata lì. Eppure è stato il continente meno conosciuto fino a poco più di un secolo fa quando il suo “cuore” era ancora indicato con la scritta misteriosa e inquietante: “Hic sunt leones”. Ma già a quei tempi nel continente si prelevavano le risorse per la Rivoluzione Industriale, poi per finanziare due grandi guerre mondiali e poi per realizzare il grande boom economico del dopoguerra e il successivo fenomeno della cosiddetta globalizzazione. Quel ciclo storico sembra non ancora finito. L’Africa, con le sue materie prime, tradizionali e strategiche, con la sua forza lavoro, con la sua terra, oggi continua a finanziare l’assetto geo-strategico e politico del pianeta.
Il saggio “La scoperta dell’Africa” cerca di fotografare l’esistente, il punto in cui siamo arrivati e cerca, allo stesso tempo, di immaginare il futuro attraverso le analisi e le ricerche sul terreno dei due autori.

Con: Angelo Ferrari e Marco Trovato
ANGELO FERRARI – Giornalista professionista dell’Agenzia Italia (AGI) dove si occupa del desk Africa. Ha seguito le più grandi tragedie del continente
MARCO TROVATO – Direttore editoriale della rivista Africa. Viaggia dal 1990 nel continente africano, realizzando inchieste e reportage

Organizzato da: Rivista Africa
Partecipazione: Gratuita
Per info e prenotazioni: info@africarivista.it

Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, Fa’ la cosa giusta! ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

La rivista Africa è media-partner dell’evento.

Falacosagiusta.org

Condividi

Altre letture correlate: