Etiopia, Tplf rimosso dalla lista dei gruppi terroristici

di claudia
milizia Tplf

Il parlamento etiope ha rimosso il Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) dall’elenco dei gruppi terroristici. Un passo che gli analisti giudicano fondamentale per il processo di pace nella regione settentrionale. “La Camera ha approvato, con un voto a maggioranza, la decisione di revocare la designazione di terrorista del Tplf ”, è scritto in una nota del parlamento resa pubblica su Facebook.

Il Tplf, che un tempo dominava la politica etiope, è stato ufficialmente designato come organizzazione terroristica nel maggio 2021, sei mesi dopo lo scoppio della guerra. Durante il conflitto, il Tplf ha condotto un’avanzata che lo ha portato molto vicino alla conquista della capitale etiope, Addis Abeba. 

Secondo i termini dell’accordo di pace firmato nella capitale sudafricana Pretoria, il Tplf ha accettato di cedere le armi in cambio del ripristino dell’accesso al Tigray, che era stato in gran parte tagliato fuori dal mondo esterno durante la guerra.  Dopo l’accordo, c’è stata una ripresa nella fornitura dei servizi di base e delle consegne di aiuti al Tigray, che ha dovuto far fronte a gravi carenze di cibo, carburante, denaro e medicinali. L’accesso alla regione di sei milioni di persone rimane però limitato ed è impossibile verificare in modo indipendente la situazione sul campo

Condividi

Altre letture correlate: