Etiopia, Tplf pronto a trattative con Addis Abeba

di claudia
soldati etiopia

Il Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) ha dichiarato ieri sera di essere pronto per un nuovo cessate-il-fuoco e per un processo di pace guidato dall’Unione africana per porre fine a quasi due anni di guerra brutale. L’annuncio è stato dato in mezzo a numerosi tentativi della diplomazia internazionale per far cessare i combattimenti che sono ripresi il ​​mese scorso dopo diversi mesi interrompendo una tregua umanitaria che durava da alcuni mesi.

“Il governo del Tigray è pronto a partecipare a un processo di pace sotto gli auspici dell’Unione africana”, si legge in una dichiarazione delle autorità del Tigray. Che prosegue: “Inoltre, siamo pronti a rispettare una cessazione immediata e concordata delle ostilità al fine di creare un’atmosfera favorevole”. In precedenza, il governo etiope aveva affermato di essere pronto per colloqui incondizionati “sempre e ovunque”, mediati dall’Ue con sede ad Addis Abeba.

Il Tplf si era finora opposto con ala mediazione dell’inviato dell’Ua nel Corno d’Africa, Olusegun Obasanjo, contestando la sua “vicinanza” al primo ministro etiope Abiy Ahmed.

L’Unione Africana ha accolto con favore la disponibilità dei ribelli tigrini nel Nord dell’Etiopia di partecipare ai negoziati di pace. Il presidente della Commissione dell’Ua, Moussa Faki Mahamat, ha affermato che si tratta di un’opportunità unica per porre fine al conflitto e ha esortato i ribelli e il governo di Addis Abeba ad attuare un cessate-il-fuoco immediato.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha invitato in una dichiarazione “le parti a cogliere questa opportunità di pace e ad adottare misure per porre fine definitivamente alle violenze e optare per il dialogo”. Ha detto che le Nazioni Unite sono pronte a sostenere il processo di pace guidato dall’UA. Taye Dendea, ministro della pace dell’Etiopia, ha descritto su Twitter l’annuncio del Tplf come “uno sviluppo positivo”, ma ha insistito sul fatto che “le cosiddette Tdf (Forze di difesa del Tigray) devono essere disarmate prima dell’inizio dei colloqui di pace”.

La dichiarazione del Tplf, che ha coinciso con il nuovo anno dell’Etiopia, non ha fatto menzione di precondizioni, sebbene affermi che i tigrini si aspettavano un processo di pace “credibile” con mediatori “reciprocamente accettabili” e osservatori internazionali. Il leader del Tplf, Debretsion Gebremichael, all’inizio di questo mese ha proposto una tregua condizionale chiedendo “accesso umanitario illimitato” e il ripristino dei servizi essenziali nel Tigray, che soffre di carenza di cibo e mancanza di elettricità, comunicazioni e banche.

In una lettera a Guterres, ha anche chiesto il ritiro delle forze eritree da tutta l’Etiopia e il ritiro delle truppe etiopi dal Tigray occidentale, una regione contesa rivendicata sia dai tigrini sia dagli amhara, il secondo gruppo etnico più grande del Paese.

La dichiarazione di ieri ha affermato che una squadra negoziale, che include il portavoce del Tplf, Getachew Reda, e il generale Tsadkan Gebretensae, un ex capo dell’esercito etiope ora al comando militare centrale del Tigray, è “pronta per essere schierata senza indugio”. Debretsion aveva rivelato il mese scorso che si erano svolti due round di incontri riservati faccia-a-faccia tra alti funzionari civili e militari, il primo riconoscimento da parte di entrambe le parti in guerra dei contatti diretti.

Il presidente della Commissione dell’Ua, Moussa Faki Mahamat, ha tenuto colloqui sabato sia con Obasanjo, l’ex presidente nigeriano, sia con l’inviato statunitense in visita per il Corno d’Africa, Mike Hammer. “Possano le parti in conflitto avere il coraggio di scegliere i colloqui anziché i combattimenti e partecipare a un processo guidato dall’Unione africana che produca una pace duratura”, ha affermato ieri Hammer in un messaggio di Capodanno per gli etiopi.

I combattimenti sono scoppiati su diversi fronti nel Nord dell’Etiopia da quando le ostilità sono riprese il 24 agosto, con entrambe le parti che hanno accusato l’altra di aver sparato per prima e di aver infranto una tregua siglata a marzo. Giovedì le Nazioni Unite hanno dichiarato che i rinnovati combattimenti avevano costretto a interrompere le consegne di aiuti disperatamente necessari al Tigray. La tregua di marzo aveva consentito ai convogli di aiuti di recarsi nella capitale del Tigray, Mekele, per la prima volta da metà dicembre.

Un numero incalcolabile di civili è morto da quando, nel 2020, è scoppiata la guerra nel secondo Paese più popoloso dell’Africa e milioni di persone in tutto il nord dell’Etiopia hanno bisogno di aiuti di emergenza. Abiy, premio Nobel per la pace, ha inviato truppe nel Tigray nel novembre 2020 per rovesciare il Tplf in risposta a quelli che, a suo parere, erano attacchi del gruppo ai campi dell’esercito federale. Il Tplf ha riconquistato la maggior parte del Tigray in una controffensiva a sorpresa nel giugno 2021 e si è espanso nelle regioni Afar e Amhara, prima che i combattimenti raggiungessero una situazione di stallo.

milizia Tplf
Milizia del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf)

Negli Stati Uniti, il presidente Joe Biden ha esteso nel fine settimana il suo ordine esecutivo del settembre 2021 “che impone sanzioni a determinate persone rispetto alla crisi umanitaria e dei diritti umani in Etiopia” senza però rendere pubblici i nomi dei politici e dei funzionari sanzionati.

In una lettera del 9 settembre al presidente della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, e al presidente del Senato, Patrick Leahy, sulla “continuazione dell’emergenza nazionale nei confronti dell’Etiopia”, il presidente Biden ha annunciato che “l’Executive Order n. 14046 del 17 settembre 2021 continuerà a essere in vigore oltre il 17 settembre 2022”.

“La situazione in e in relazione all’Etiopia settentrionale è stata contrassegnata da attività che minacciano la pace, la sicurezza e la stabilità dell’Etiopia e della regione del Corno d’Africa, in particolare, violenze diffuse, atrocità e gravi violazioni dei diritti umani, tra cui quelli che coinvolgono la violenza di base etnica, lo stupro e altre forme di violenza di genere e l’ostruzione delle operazioni umanitarie continuano a rappresentare una minaccia insolita e straordinaria per la sicurezza nazionale e la politica estera degli Stati Uniti. Pertanto, ho stabilito che è necessario continuare l’emergenza nazionale dichiarata nell’ordine esecutivo n. 14046 nei confronti dell’Etiopia”, affermava il testo completo che fornisce il motivo di Biden per l’estensione del regime sanzionatorio.

Tra le molteplici restrizioni dichiarate nell’ordine esecutivo presidenziale c’è una sezione che autorizza il Segretario del Tesoro a imporre sanzioni, incluso il blocco di tutte le proprietà e gli interessi nella proprietà, a individui che “minacciano la pace, la sicurezza o la stabilità dell’Etiopia, o che hanno lo scopo o l’effetto di espandere o estendere la crisi nel Nord dell’Etiopia o ostacolare un cessate il fuoco o un processo di pace”.

Il regime sanzionatorio si estende a quegli individui che sono considerati “suddivisione politica, agenzia o organismo strumentale del governo dell’Etiopia, del governo dell’Eritrea o del suo Fronte popolare per la democrazia e la giustizia al governo, il Fronte di liberazione popolare del Tigray, il governo regionale di Amhara o le forze regionali o irregolari di Amhara”.

Condividi

Altre letture correlate: