Etiopia: Tigray, la diaspora sostiene l’accordo di pace

di AFRICA

La diaspora etiope ha svolto un ruolo significativo nel raggiungimento della firma dell’accordo di pace tra il governo federale e il Fronte popolare di liberazione del Tigray. Lo ha dichiarato, Ephrem Zewdu, coordinatore della comunità di Defend Ethiopia e Diaspora Belgium.

In un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ena, il coordinatore ha affermato che la diaspora, in collaborazione con il governo dell’Etiopia, ha svolto un ruolo significativo per la firma dell’accordo di pace. La comunità della diaspora in tutto il mondo è stata impegnata in colloqui informali e nel tenere rapporti con i leader mondiali, in particolare a Bruxelles, che è la sede dell’Unione europea, ha affermato Ephrem. “Abbiamo avuto la fortuna di informarli e chiedere loro di sostenere gli sforzi del popolo etiope per portare pace e stabilità in Etiopia”, ha continuato

Secondo lui, il compito della diaspora dovrebbe ora essere quello di sostenere l’attuazione dell’accordo di pace: “Dobbiamo svolgere un ruolo costruttivo per questa grande intesa che è nell’interesse dell’intero popolo etiope”. Ha anche sottolineato che la diaspora è pronta a mobilitare risorse per sostenere le comunità colpite dal conflitto nelle regioni di Tigray, Afar e Amhara.

La diaspora ha bisogno di disimpegnarsi dalla campagna di disinformazione contro l’accordo di pace, ha osservato Ephrem, aggiungendo che deve piuttosto sostenere la piena attuazione dell’accordo di pace.

Il coordinatore ha anche affermato che la comunità della diaspora è entusiasta dell’intesa poiché la pace ha la possibilità di prevalere in Etiopia con l’interesse del popolo etiope e anche dei fratelli tigrini. “Siamo felici – ha detto -. Stiamo festeggiando. La pace dovrebbe avere la possibilità di prevalere nel nostro Paese. È nell’interesse del popolo etiope avere la pace e dei fratelli tigrini che fanno parte del popolo etiope. Quindi, stiamo aspettando l’attuazione dell’accordo di pace”.

Notando che il governo dell’Etiopia ha compiuto molti sforzi per raggiungere questo punto, ha sottolineato il coordinatore, la diaspora etiope è stata impegnata nella difesa dell’Etiopia perché la guerra è ha danneggiato l’immagine popolo e del governo etiopi.

Ephrem ha invitato il TPLF a garantire la pace attraverso la rapida attuazione dell’accordo, incluso il disarmo, poiché è nell’interesse del popolo tigrino e dell’intero popolo etiope. “Nessun Paese ammette l’insurrezione armata nel proprio territorio. Pertanto, il disarmo del Tplf secondo l’accordo di pace firmato è la soluzione giusta”, ha sottolineato.

Il coordinatore ha anche invitato la comunità internazionale a sostenere l’iniziativa e le istituzioni di pace dell’Etiopia per affrontare le sfide e fornire assistenza umanitaria alle persone colpite dal conflitto.

Condividi

Altre letture correlate: