Etiopia, soldati al confine, si prepara l’offensiva in Tigray

di claudia

Lungo l’autostrada etiope A2 si stanno ammassando truppe delle forze armate etiopi e delle milizie amhara. Secondo quanto riportano gli inviati di Sky News, vicino a Dessie, nella regione di Amhara, decine di camion, carri armati e mezzi corazzati sono parcheggiati a lato della strada. Sulla strada sono numerosi i posti di blocco che che chiedono di esibire i documenti.

Il primo ministro etiope, Abiy Ahmed, ha inviato truppe nel Tigray lo scorso novembre nel tentativo di far cadere il governo del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf). La guerra ha preso una piega sorprendente a giugno, quando i combattenti ribelli hanno costretto le forze di Abiy Ahmed a lasciare la capitale del Tigray, Macallè. Il primo ministro ha dichiarato un cessate-il-fuoco unilaterale, ma i combattimenti sono continuati e il Tplf ha conquistato sempre più territori verso sud. La loro avanzata, secondo i comandanti delle milizie locali interpellati da Sky News, sarebbe stata ora fermata e i tigrini starebbero effettuando una serie di ritirate.

In questi giorni le forze armate etiopi si stanno preparando per una nuova offensiva. Gli inviati di Sky News hanno visto migliaia di soldati addestrarsi sulle strade sterrate che si diramano dalla A2. La maggior parte erano maschi, ma c’erano anche alcune donne. Molti sembravano estremamente giovani. Nella regione Amhara, studenti delle scuole medie e superiori (insieme ai loro insegnanti) sono stati convocati il ​​mese scorso con l’esplicito ordine di “seppellire il nemico”.

Condividi

Altre letture correlate: