Etiopia, il Paese deve diversificare le importazioni

di claudia
agricoltura_grano cereali

di Enrico Casale

L’Etiopia deve concentrarsi sulla diversificazione delle importazioni per meglio reagire alle sfide dei mercati interno ed estero. Lo ha affermato Berhanu Denu, docente di Economia dell’Università di Addis Abeba, in un’intervista a Ena, l’agenzia di stampa statale etiope.

Attualmente, l’Etiopia importa molti beni da Paesi esteri, alcuni dei quali stanno vivendo profonde crisi politiche, come l’Ucraina e la Russia. Dall’Ucraina, per esempio, Addis Abeba acquista cereali, principalmente grano, prodotti alimentari e macchinari industriali (per un valore di oltre 200 milioni di dollari). Dalla Russia ha comperato numerosi articoli per un valore di circa 40 milioni di dollari. L’attuale conflitto tra Russia e Ucraina, insieme alle sfide interne dell’Etiopia, potrebbe mettere sotto pressione l’economia locale. Secondo il docente, questi fattori stanno interrompendo la catena di approvvigionamento, causando carenza di prodotti e un aumento generalizzato dei prezzi, limitando l’esportazione e la valuta estera e influenzando gli investimenti.

Per ridurre la possibile pressione sull’economia, l’economista ha suggerito una serie di opzioni, tra cui l’ampliamento e l’aumento della produzione interna, per sostituire in modo sostenibile le principali importazioni. “La cosa più importante, tuttavia, è produrre internamente le merci che importiamo, non solo dalla Russia e dall’Ucraina, ma anche da altri Paesi – ha dichiarato -. Stiamo acquistando molti beni che potremmo produrre sul mercato interno ed esportare invece di importarli”.

L’economista ritiene che l’Etiopia possa produrre la maggior parte degli articoli importati, in particolare input o output agricoli e industriali. “Il Paese sta cercando di migliorare la sua capacità di produrre grano, impegnandosi nella produzione nella stagione secca. Questa è una delle opzioni”, ha osservato, sottolineando che altre opzioni praticabili includono la riduzione al minimo dei consumi, la diversificazione del commercio con altri Paesi e la sostituzione locale degli articoli di importazione.

“Ho avuto l’opportunità di visitare un sito di produzione di grano in cui vengono utilizzati le tecniche a grappolo. È in corso una produzione estensiva di grano, che sta progredendo nella maggior parte delle regioni. Sono sicuro che circa il 60-65% delle importazioni di grano sono già state sostituite dalla produzione interna. Sono altrettanto sicuro che saremo in grado di fermare completamente l’importazione di grano e persino di esportarne un po’ nei prossimi anni”, ha affermato Berhanu.

Il docente raccomanda che l’Etiopia elimini principalmente le barriere interne e agisca per migliorare la produzione interna e il trasporto sicuro delle merci per ridurre l’impatto dell’interruzione economica. “Quando è difficile trasportare merci anche dalle zone di produzione locale ai luoghi dove le merci vengono consumate o necessarie, allora sicuramente una cosa possibile è eliminare la barriera. La barriera potrebbe essere la sicurezza. Il problema della sicurezza deve quindi essere risolto attraverso misure necessarie”.

L’economista ha affermato che le instabilità osservate in alcune parti del Paese stanno diventando barriere al flusso di merci verso i consumatori. Ha spiegato che l’assenza di pace danneggia l’economia perché verrà esportato meno creando così carenza di valuta estera. E “quando ci sarà un’interruzione nella componente delle importazioni, si verificherà una carenza di approvvigionamento interno dei beni necessari e di conseguenza i prezzi e l’inflazione aumenteranno. Ciò metterà sicuramente l’economia sotto ulteriore pressione”.

Condividi

Altre letture correlate: