Dieci miliardi di investimenti in cavi sottomarini

di claudia

Gli investimenti in cavi sottomarini in Africa orientale potrebbero raggiungere i 10 miliardi di dollari nei prossimi due anni poiché i fornitori di telecomunicazioni e le società tecnologiche chiedono di aumentare la capacità di traffico dati globale. Nel suo ultimo rapporto, TeleGeography, una società di ricerca e consulenza di mercato delle telecomunicazioni, sostiene che, negli ultimi cinque anni, sono stati installati 486 sistemi di cavi per un valore di 12 miliardi di dollari. Tra questi sistemi uno dei più importanti è quello che si estenderà per 45.000 chilometri e collegherà 33 Paesi in Africa, Medio Oriente ed Europa.

A marzo, la compagnia di cavi Telkom Kenya and Pakistan and East Africa Connecting Europe ha installato un nuovo cavo sottomarino a Mombasa. Il cavo di 15.000 chilometri che collega l’Africa, l’Asia e l’Europa fornirà alta velocità e capacità. Altri cavi terminati in Kenya includono Seacom, The East African Marine Systems (TEAMS), East Africa Submarine Cable System (EASSy) e Lower Indian Ocean Network II (Lion II). Ora ci sono centinaia di migliaia di miglia di questi cavi in ​​tutto il mondo.

Si prevede che gli investimenti continueranno su tutte le rotte globali. Dopo tre anni consecutivi tra il 2016 e il 2018 in cui la nuova spesa per i cavi sottomarini ha superato i 2,2 miliardi di dollari, gli investimenti annuali hanno iniziato a fluttuare nel 2019. In futuro, i nuovi investimenti previsti per i cavi potrebbero superare i 10 miliardi di dollari nel periodo 2022-2024.

Il direttore della ricerca di TeleGeography, Alan Mauldin, ha affermato che il rapporto indica che l’Europa rimane il luogo dominante per lo scambio di traffico fuori dal continente e l’80% della larghezza di banda internazionale dai Paesi africani si collega alle strutture in Europa. Questi nuovi progetti di cavi includono cavi con un costo di costruzione combinato di 12 miliardi di dollari entrati in servizio tra il 2016 e il 2021. Durante questo periodo di tempo, tutte le principali rotte sottomarine hanno visto la distribuzione di nuovi cavi.

Condividi

Altre letture correlate: