Niger: allarme Unhcr, afflusso di rifugiati in fuga da insicurezza

di claudia
rifugiati sud sudanesi

Decine di migliaia di nuovi rifugiati sono arrivati ​​in Niger negli ultimi quattro mesi, in fuga dagli attacchi dei gruppi armati nei Paesi vicini. Lo denuncia l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), in un comunicato.

Da gennaio a metà aprile 2022, il Niger ha registrato oltre 36.000 nuovi arrivi da Nigeria, Mali e Burkina Faso, con una media di oltre 2.500 nuovi arrivi a settimana. “Temo che avremo flussi regolari in Niger finché ci saranno disordini nei paesi vicini”, ha affermato Emmanuel Gignac, rappresentante dell’Unhcr in Niger. “È imperativo che noi e i nostri partner, sviluppiamo e manteniamo una capacità di risposta alle emergenze molto forte”.

I nuovi arrivati ​​dal Mali fuggono dai combattimenti tra lo Stato islamico nel Grande Sahara (Eigs secondo l’acronimo francese e il Movimento per la salvezza dell’Azawad (Msa) nelle regioni di Gao e Menaka. I profughi nigeriani, dal canto loro, stanno fuggendo dalla recrudescenza di saccheggi, espropri di proprietà, attacchi e rapimenti perpetrati da banditi armati negli stati di Katsina e Sokoto, nel nord-ovest del loro Paese. Infine, gli sfollamenti dal Burkina Faso sono dovuti a un’insicurezza persistente e generalizzata.

“I rifugiati, che sono per lo più donne e bambini, hanno bisogno di riparo, cibo e acqua, generi non alimentari e accesso ai servizi di base come l’assistenza sanitaria e il cibo”, si legge ancora nella nota. Il fatto che arrivino e si stabiliscano in alcune delle regioni più aride del Niger rende la loro situazione ancora più precaria. I prezzi dei generi alimentari sono aumentati drammaticamente in Niger e l’attuale crisi della sicurezza alimentare, innescata da una scarsa stagione agricola del 2021, mette ulteriormente in pericolo i rifugiati già vulnerabili e le comunità locali. Alcuni bambini rifugiati soffrono di malnutrizione acuta mentre gli adulti lottano per dar loro da mangiare.

Secondo i numeri dell’Unhcr ci sono 580.000 profughi forzati in Niger, inclusi 360.000 rifugiati. “Sebbene continuiamo a impegnarci a fornire assistenza salvavita e a lavorare a stretto contatto con le autorità locali e le comunità ospitanti in prima linea nella risposta, gli interventi di stabilizzazione e sviluppo devono iniziare prima e più rapidamente. Come attori umanitari, stiamo raggiungendo i nostri limiti”, ha messo in guardia Gignac.

Condividi

Altre letture correlate: