Etiopia, il governo respinge l’indagine Onu sulle stragi nel Nord

di claudia

L’Etiopia ha respinto un rapporto delle Nazioni Unite che accusava Addis Abeba di possibili crimini contro l’umanità in corso nella regione del Tigray. La Commissione di esperti sui diritti umani sull’Etiopia ha affermato di aver trovato prove di diffuse violazioni da parte di tutte le parti da quando sono scoppiati i combattimenti nel Tigray nel 2020. Nel rapporto si parla anche di responsabilità del governo del primo ministro Abiy Ahmed, e dei suoi alleati accusati di causare “intenzionalmente grandi sofferenze” negando aiuti al Tigray.

Kaari Betty Murungi, uno dei tre esperti indipendenti di diritti della Commissione, e il suo presidente, hanno affermato che la negazione di cibo, medicine e servizi di base “ha un impatto devastante sulla popolazione civile”. “Abbiamo ragionevoli motivi per ritenere che equivalga a un crimine contro l’umanità – ha detto dopo la pubblicazione del rapporto -. Abbiamo anche ragionevoli motivi per ritenere che il governo federale stia usando la fame come arma di guerra”.

Il rappresentante permanente dell’Etiopia presso le Nazioni Unite a Ginevra, Zenebe Kebede, ha affermato che la Commissione ha agito secondo criteri politici e le loro conclusioni sono “contraddittorie e di parte”. “Non ci sono prove singole che dimostrino che il governo etiope abbia utilizzato gli aiuti umanitari come strumento di guerra”, ha detto all’agenzia France Presse, descrivendo il rapporto come “una presa in giro” e “spazzatura”. “Pertanto non abbiamo altra scelta che respingere questo rapporto”, ha affermato sostenendo, tra l’altro, che gli investigatori avevano ignorato le atrocità del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf), che ha governato l’Etiopia per decenni prima che Abiy salisse al potere nel 2018, e che Addis Abeba considera un gruppo terroristico.

La guerra in Tigray è scoppiata nel 2020. Dopo fasi alterne dei combattimenti, in primavera era stato raggiunto un accordo per un cessate il fuoco. I combattimenti tra le forze governative e i miliziani del Tplf si sono riaccesi ad agosto. La ripresa degli scontri arriva mentre gli sforzi diplomatici si intensificano per cercare di risolvere pacificamente il conflitto. Le autorità del Tigray hanno annunciato all’inizio di settembre di essere pronte a partecipare ai colloqui mediati dall’Unione Africana (Ua). Ma i combattimenti sono aumentati solo nelle settimane successive, con attacchi aerei che hanno colpito il Tigray. L’Eritrea, alleata all’Etiopia, ha inviato propri reparti sul confine che, in questi giorni, hanno attaccato le postazioni tigrine. Ieri, il Tplf ha accusato le forze eritree di aver lanciato “una offensiva su vasta scala” nel nord dell’Etiopia, dove nelle ultime settimane sono stati segnalati pesanti combattimenti su più fronti.

Nessun media è riuscito a verificare in modo indipendente i fatti. L’accesso all’Etiopia settentrionale è severamente limitato e il Tigray è in black-out da più di un anno. 

Condividi

Altre letture correlate: