Etiopia, Addis Alemyehou tra gli imprenditori più innovativi

di claudia
Addis Alemyehou

L’imprenditore etiope Addis Alemyehou è stato inserito nell’elenco dei 100 Changemakers di Global Tech per il suo contributo al settore tecnologico in un contesto di crisi globale. Secondo quanto riporta Addis Standard, Addis Alemayehou è presidente del Gruppo Kazana, una holding che attualmente detiene un portafoglio di oltre 16 società operanti in una vasta gamma di industrie e settori, in particolare marketing, comunicazioni, pubblicità, fintech, telecomunicazioni, produzione, logistica, tecnologie, investimenti management e consulenza.

Fondatore e amministratore delegato di 251 Communications, Addis ha iniziato da un’umile agenzia di marketing di tre persone una decina di anni fa. La sua realtà aziendale è poi cresciuta notevolmente diventando una delle principali società di pubbliche relazioni e comunicazioni in Etiopia.

Essendo diventato un veterano del marketing e delle comunicazioni, Addis ha ampliato la sua attività al di fuori dell’Etiopia co-fondando Africa Communications Media Group (ACG), la prima agenzia panafricana di proprietà africana che si occupa della comunicazione per i clienti globali nell’ambiente africano.

Addis è anche co-fondatore e azionista di un’innovativa stazione televisiva privata di intrattenimento in Etiopia, Kana Tv in collaborazione con Moby Group, con sede a Dubai. Un anno dopo il lancio, Kana aveva guadagnato una quota di mercato del 34% e 8 dei primi 10 programmi in prima serata con il punteggio più alto sono stati trasmessi sul canale. La passione di Addis per i media si era già manifestata quando nel 2008 aveva lanciato la prima stazione radio tutta inglese in Etiopia, denominata Afro Fm.

Dal 2016, Addis ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor presso Albright Stonebridge Group, una società di strategia aziendale globale con sede a Washington DC, dove utilizza la sua esperienza nelle comunicazioni, nelle telecomunicazioni e in altri settori chiave per supportare il coinvolgimento dei clienti in tutta l’Africa orientale.

Fonte foto apertura: Linkedin

Condividi

Altre letture correlate: