Etiopia – Abiy: «La diaspora aiuti le riforme»

di Enrico Casale

Il primo ministro dell’Etiopia, Abiy Ahmed, ha lanciato un appello alla comunità della diaspora per sostenere le riforme in corso nel Paese. «Istituiremo un “Fondo fiduciario della diaspora” – ha detto -. Ci servirà per ridurre la dipendenza dagli aiuti facilitando gli investimenti in settori critici dell’istruzione e della salute. La diaspora risponda positivamente. Ogni cittadino etiope all’estero doni almeno un dollaro al giorno».

Abiy ha avanzato la proposta mentre spiegava il budget di 346,9 miliardi di birr etiopi (12,71 miliardi di dollari) per il 2018/19.

‘«La diaspora può e deve fare la sua parte – ha aggiunto -. Un dollaro al giorno verrà impiegato per aiutare i bambini a ricevere un’istruzione, affinché i nostri fratelli e le nostre sorelle, i nostri padri e le nostre madri ricevono un servizio sanitario adeguato».

La diaspora globale dell’Etiopia è stimata in due milioni di persone. La comunità etiope più grande vive negli Stati Uniti (tra 250mila e un milione di persone).  Il ministero degli Esteri ha annunciato che Abiy sarà in visita negli Stati Uniti alla fine di luglio, spiegando che la visita è volta a rafforzare il coinvolgimento di tutta la diaspora etiope nelle riforme in corso, lo sviluppo e la democratizzazione nel loro Paese di origine.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.