Eritrea, Onu denuncia abusi nel servizio nazionale militare

di claudia

Rifugiati e richiedenti asilo eritrei riferiscono che durante il servizio militare obbligatorio hanno subito torture, trattamenti disumani o degradanti, violenza sessuale e di genere, lavoro forzato e condizioni abusive.

A sostenerlo è l’ultimo rapporto diffuso ieri dal rappresentante speciale per i diritti umani in Eritrea nominato dalle Nazioni Unite, il professore sudanese Mohamed Abdelsalam Babiker, professore associato di diritto internazionale presso l’Università di Khartoum e direttore fondatore del suo Centro per i diritti umani.

Nel rapporto, di cui l’agenzia di stampa americana Associated Press (Ap) riporta una sintesi, Babiker ricorda che l’Eritrea ha una politica di servizio nazionale a tempo indeterminato, che include una componente del servizio civile e una componente di servizio militare.

Mentre l’Eritrea sostiene che il suo programma di servizio nazionale viene “giudicato ingiustamente” dagli organismi internazionali, Babiker ha affermato di continuare a ricevere “numerose e credibili segnalazioni di gravi violazioni dei diritti umani nel contesto del servizio nazionale/militare forzato”.

L’obiezione di coscienza non è consentita in Eritrea, ha detto il professore, “e i disertori e i renitenti alla leva hanno continuato a essere sottoposti a detenzione arbitraria in condizioni altamente punitive, sparizioni forzate e torture”.

I gruppi per i diritti umani descrivono l’Eritrea come uno dei Paesi più repressivi del mondo. Da quando ha ottenuto l’indipendenza dall’Etiopia tre decenni fa, la piccola nazione del Corno d’Africa è stata guidata dal presidente Isaias Afwerki, che non ha mai tenuto un’elezione.

Babiker ha affermato che Afwerki ha rifiutato di attuare la costituzione del 1997 e governa il Paese senza lo Stato di diritto e senza alcuna divisione di poteri, controlli o equilibri o vincoli al suo potere.

L’investigatore speciale ha affermato che le sue interviste con richiedenti asilo e rifugiati eritrei indicano che il servizio nazionale a tempo indeterminato è il principale motore delle persone che lasciano l’Eritrea.

“Il programma di servizio nazionale, apparentemente messo in atto per promuovere lo sviluppo nazionale, in pratica sta minando lo sviluppo costringendo i giovani a lasciare il paese”, ha affermato Babiker nel rapporto presentato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite che copre il periodo di 12 mesi fino al 24 aprile.

Condividi

Altre letture correlate: