Egitto: sicurezza alimentare, accordo con Ue e Aics per quaranta milioni

di claudia
insicurezza alimentare

L’Egitto e l’Unione Europea hanno firmato un accordo di sovvenzione del valore di 40 milioni di euro per la sicurezza alimentare nel Paese del Nordafrica. L’accordo sarà attuato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), secondo una dichiarazione del ministero egiziano della Cooperazione internazionale.

L’Aics lavorerà con il ministero dell’Agricoltura per sostenere la produzione di grano e cereali aumentando l’accesso a sementi certificate e alla meccanizzazione agricola, per un valore di 25 milioni di euro. Inoltre, in collaborazione con il ministero dell’Approvvigionamento, l’Aics costruirà silos e completerà un sistema di controllo delle informazioni per il movimento del grano, per un valore di 15 milioni di euro.

Il finanziamento si inserisce nel quadro del sostegno dell’Ue al programma di sicurezza alimentare in Egitto, finanziato con  100 milioni di euro. I progetti relativi all’importo residuo, stimato in 60 milioni di euro, sono in corso di definizione, si legge nella dichiarazione.

La cerimonia della firma si è svolta alla presenza della ministra della Cooperazione internazionale Rania al-Mashat, del ministro dell’Approvvigionamento e del commercio interno Ali Moselhi, del ministro dell’Agricoltura Sayed el-Quosair, del presidente dell’Ufficio del ministero degli Esteri per il partenariato Egitto-Europa, Amr Abo Eish, del capo delegazione dell’Ue in Egitto, l’ambasciatore Christian Berger, e del titolare della sede Aics del Cairo, Martino Melli, oltre a diversi funzionari.

Questa sovvenzione “arriva alla luce degli sforzi compiuti dall’Egitto attraverso la cooperazione allo sviluppo con partner di sviluppo multilaterali e bilaterali per affrontare le sfide della sicurezza alimentare a seguito della guerra russo-ucraina, stimolare la resilienza climatica e aumentare le capacità strategiche di stoccaggio del grano”, ha dichiarato Al-Mashat. Moselhi ha ribadito l’importanza della cooperazione con l’Italia e l’Ue nel sostenere i piani dello Stato egiziano.

Il portafoglio di cooperazione allo sviluppo tra l’Egitto e l’Ue ammonta a circa 1,3 miliardi di euro, con progetti finanziati attraverso meccanismi di finanziamento europei tra cui la cooperazione bilaterale e regionale e meccanismi di finanziamento misto.

Condividi

Altre letture correlate: