Kenya, presto una fabbrica di vaccini mRNA a Nairobi

di claudia

 L’azienda biotecnologica statunitense Moderna ha firmato un accordo con il governo keniano per la creazione di un impianto di produzione di vaccini a base di Rna messaggero (mRna) da 500 milioni di dollari a Nairobi. Lo ha annunciato ieri il presidente keniano William Ruto.

“Questo sarà l’unico impianto di questo tipo nel continente africano”, ha dichiarato a un vertice commerciale regionale organizzato dalla Camera di Commercio degli Stati Uniti.

“L’investimento di Moderna sarà un catalizzatore per l’industria medica e farmaceutica non solo in Kenya, ma in tutto il nostro continente”, ha aggiunto il presidente del Kenya.

Moderna, da parte sua, ha rivelato in un comunicato ripreso dai media locali che la “struttura all’avanguardia” dovrebbe produrre fino a 500 milioni di dosi di vaccini all’anno.

“Speriamo di portare l’innovazione che l’Rna messaggero rappresenta alle popolazioni africane in aree di immenso bisogno, come le infezioni respiratorie acute, o le malattie infettive persistenti come l’Hiv o le minacce epidemiche come Zika ed Ebola”, ha dichiarato Stephane Bancel, Ceo di Moderna. “Questo dimostra anche la nostra fiducia nel clima degli investimenti in Kenya e l’importanza di utilizzare la tecnologia mRNA per rafforzare la sicurezza sanitaria in Africa”, ha aggiunto.

Condividi

Altre letture correlate: