Egitto: Shoukry, “l’Etiopia fonte di instabilità nella regione”

di claudia

L’Etiopia è diventata una fonte di instabilità nella regione. Lo ha detto il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, nel corso dell’incontro ministeriale straordinario tenuto dalla Lega araba dopo le tensioni scatenate dall’accordo annunciato a inizio anno dal governo di Addis Abeba con la regione autonoma del Somaliland, definito dalla Somalia “un atto di aggressione”.

Secondo quanto riferito dai media egiziani, Shoukry ha ammonito sulle conseguenze delle “politiche unilaterali” di Addis Abeba, chiedendo il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale della Somalia. Il ministro ha quindi dichiarato che l’Egitto non risparmierà alcuno sforzo per sostenere la Somalia, invitando i partner arabi a esprimere rispetto per la sovranità e l’integrità territoriale della Somalia in linea con i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite.

L’autorità somala per l’aviazione civile (Scaa) ha negato l’ingresso a un aereo dell’Ethiopian Airlines, tipo Dash 8-Q400, con il numero di volo ET8372 in rotta verso Hargeisa. L’aereo è stato respinto prima che entrasse nello spazio aereo della Somalia a causa della mancanza delle necessarie autorizzazioni. Questo incidente si inserisce nelle tensioni tra Mogadiscio e Addis Abeba dopo la firma di un’intesa tra Etiopia e Somaliland che concede all’Etiopia l’uso del porto di Berbera. Intesa che è avversata dal governo somalo.

Condividi

Altre letture correlate: