Egitto: ritorno di interesse per il Nobel Mahfouz

di Marco Trovato

Nel 110° anniversario della nascita di Naguib Mahfouz, a dicembre, l’editoria ha mostrato un rinnovato interesse per la sua opera letteraria con un editore che ha acquistato di recente i diritti letterari delle sue opere complete con l’impegno a ripubblicarle nella loro forma originaria. Insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1988, l’egiziano Mahfuz diede forma ad una narrativa araba di portata universale che oggi viene raccontata dal quotidiano egiziano Ahram in un lungo articolo firmato da Sayed Mahmoud. 

Anche i diritti digitali delle opere di Mahfuz sono stati venduti a un’organizzazione non-profit che li renderà disponibili gratuitamente online. Dar El-Shorouk, che è stato l’unico editore delle opere di Mahfouz dal 2005, ha inoltre ripubblicato le sue opere complete in nuove e più economiche edizioni con nuove copertine.

La pubblicazione di questo nuovo e molto più accessibile set di opere di Mahfouz è arrivata in parallelo con la firma di un contratto tra Oum Kolthoum Mahfouz, la figlia e unica erede rimasta del romanziere egiziano, con Diwan Books.

Diwan ha promesso di iniziare a pubblicare edizioni “nuove e riviste” delle opere di Mahfouz nel maggio 2022. Le revisioni, secondo Diwan, includono tutte le omissioni che sono state fatte ai suoi romanzi e racconti, sia a causa della censura, soprattutto sotto l’ex presidente Gamal Abdel-Nasser, quando Mahfouz ha scritto le sue opere più importanti, o a causa di errori che hanno avuto luogo durante la produzione nelle molte case editrici che hanno pubblicato i suoi libri nel corso dei decenni. Diwan uscirà con le sue prime edizioni a maggio, quando i diritti esclusivi di Dar El-Shorouk scadranno.

Sempre nel maggio 2022, la Fondazione Hindawi, che fornisce l’accesso aperto online a riviste e articoli, metterà in circolazione gratuitamente copie soft delle opere letterarie complete di Mahfouz, dopo aver firmato un contratto con sua figlia all’inizio dell’autunno.

Mentre la Fondazione Hindawi si è assicurata la pubblicazione online dei suoi romanzi, Diwan Books ha ottenuto il diritto alla versione cartacea e audio delle opere del premio Nobel.

Nato nel dicembre del 1911 e morto nel 2006, Mahfouz lungo la sua lunga carriera ha scritto oltre 50 romanzi.

Condividi

Altre letture correlate: