Egitto – «Hitler, un modello per noi»

di Enrico Casale
Amin al Husseini und Adolf Hitler

Un parlamentare egiziano ha suscitato indignazione per aver elogiato i progetti infrastrutturali del dittatore nazista Adolf Hitler. Ali Abdel Aal ha espresso il commento lusinghiero in un discorso in cui ha difeso i piani di sviluppo del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. «Hitler ha commesso molti errori, ma ciò che gli ha permesso di espandersi verso est e verso ovest è che ha creato imponenti infrastrutture», ha detto l’oratore. Il suo intervento ha subito suscitato sdegno. Abdel Aal ha replicato che le sue parole sono state estrapolate da un discorso e utilizzate «fuori contesto».

Centinaia di persone sono state arrestate nelle ultime settimane per aver protestato contro il governo del Cairo e la corruzione legata ai progetti infrastrutturali. Negli ultimi anni, il Paese ha perseguito una politica di austerità economica. Le conseguenze sono state durissime, attualmente oltre il 30% della popolazione vive in condizioni di povertà.

Secondo quanto riferito, l’oratore ha chiesto ai parlamentari di osservare un minuto di silenzio per sostenere gli sforzi del presidente di «costruire un moderno Stato egiziano», ha riferito il sito web Middle East Eye. È durante questo discorso che ha elogiato «le infrastrutture che la Germania ha costruito, che sono un modello per il mondo intero».

Condividi

Altre letture correlate: