Egitto – Approvata la nuova legge sulla stampa

di Enrico Casale
giornali egiziani

Il Presidente egiziano Abdel-Fattah al Sissi ha approvato la nuova legge che “organizza” il funzionamento della stampa e dell’informazione. A partire dal 27 dicembre mattina, tutti i mezzi d’informazione del Paese saranno gestiti da un Consiglio supremo dell’organizzazione dei media. La nuova legge prevede che lo statuto ufficiale del Consiglio sia emesso entro i prossimi tre mesi.
Il Presidente della Commissione dei media in seno al parlamento egiziano, Oussama Heikal afferma: “La legge è molto simile a quella presentata dal sindacato dei giornalisti, ma con qualche differenza. Le multe per chi infrange tale legge sono aumentate da 2500 euro a 25mila.”
Secondo la maggior parte dei gruppi per i diritti umani, questo ente sarà infatti un nuovo organismo statale per controllare la libertà d’espressione. Il Consiglio sarà diretto da persone selezionate dal Presidente della Repubblica e avrà la facoltà di sospendere con facilità la diffusione o la pubblicazione di notizie. Esso avrà inoltre l’autorità di ritirare i permessi ai giornalisti stranieri.
Le Ong sanno che le violazioni della libertà d’espressione sono frequenti in Egitto, che secondo un resoconto di Reporter senza frontiere, è il terzo Paese al mondo per il maggior numero di giornalisti arrestati nel 2016.
(27/12/2016 Fonte: AsiaNews)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.