Egitto: accordo con Sud Sudan per realizzare diga su fiume Siwi

di Enrico Casale

Il ministero dell’Irrigazione dell’Egitto ha annunciato che il Paese ha firmato un protocollo per la cooperazione tecnica in materia di risorse idriche con il ministero delle Risorse idriche e dell’Irrigazione del Sud Sudan. Il protocollo prevede di predisporre studi di fattibilità per la costruzione di una diga “multiuso”. Il progetto rientra negli obiettivi dell’Egitto che mira a sviluppare diverse iniziative per risolvere i problemi dell’acqua potabile ed evitare i rischi di inondazioni.

Il ministero ha spiegato che il progetto verrà realizzato sul fiume Siwi, uno degli affluenti principali del fiume Al-Jur nel bacino del Bahr al-Ghazal a sud di Wau, e si pone come obiettivo quello di generare 10,40 megawatt di energia elettrica, oltre a fornire acqua potabile a circa 500.000 persone. Il ministero ha predisposto gli studi tecnici ed economici integrati con l’assistenza degli esperti del Centro nazionale di ricerca sulle acque. Intanto l’ambasciatore del Sud Sudan in Egitto Joseph Mom ha confermato che il vicepresidente James Wani Iga visiterà l’Egitto a luglio, e guiderà una delegazione che comprenderà un gran numero di ministri del governo che saranno impegnati in una serie di riunioni del comitato per le relazioni bilaterali.

Il diplomatico ha sottolineato che il comitato – in cui la parte egiziana sarà guidata dal primo ministro Mostafa Madbouly – discuterà le modalità per attivare i protocolli d’intesa e di cooperazione che sono stati firmati tra i vari ministeri dei due Paesi.

Condividi

Altre letture correlate: