Ecco dove spopola Netflix in Africa

di Valentina Milani

Il Sudafrica rappresenta il 73,3% degli abbonati africani a Netflix, secondo i risultati di uno studio di Omdia, pubblicato di recente. La Nigeria rappresenta invece solo il 10,5% degli abbonati a Netflix in Africa. In ogni caso, sono questi i due Paesi che, insieme, rappresentano l’83,8% degli 1,6 milioni di abbonati africani della piattaforma di streaming, secondo le stime della stessa.

In definitiva, nonostante la sua presenza in Africa dal 2016, la piattaforma sembra essersi limitata essenzialmente a questi due Paesi. Ciò si riflette anche negli investimenti africani della piattaforma. In totale, dal suo arrivo nell’Africa subsahariana, Netflix ha rivelato di aver investito 175 milioni di dollari nella regione tra il 2016 e il 2022. Il 71% di questa somma, circa 125 milioni di dollari, è stato investito in Sudafrica. La Nigeria ha rappresentato il 13%, ovvero 23 milioni di dollari, degli investimenti di Netflix nell’Africa subsahariana.

È chiaro che il leader mondiale dello streaming lascia ancora un sacco di territorio nel continente da conquistare ai suoi concorrenti. Ma le cose non sono così semplici. Il motivo principale per cui Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ si sono insediati per primi in Sudafrica quando hanno puntato sul continente è che il Paese presenta alcuni interessanti prerequisiti per lo sviluppo di un mercato locale dello streaming. Tra questi, l’accesso a una connessione Internet di qualità e l’esistenza di un’industria cinematografica consolidata.

Pochi Paesi africani dispongono di tutti i prerequisiti necessari. Questo, secondo alcuni osservatori, solleva dubbi sulla fattibilità del mercato africano dello streaming.

Tuttavia, gli analisti del settore sono ottimisti sul suo futuro in Africa. L’azienda americana Digital TV Research prevede che il numero di abbonati africani allo streaming e al video on demand aumenterà di 8 milioni tra il 2022 e il 2029, raggiungendo una base totale di 18 milioni di abbonati.

Condividi

Altre letture correlate: