Ebola, l’epidemia è (quasi) terminata. Gli effetti collaterali rimangono

di Enrico Casale
ebola

ebolaMentre dalla Sierra Leone arriva la notizia che è guarito l’ultimo paziente di ebola, alcuni medici ed esperti del Partenariato per la ricerca sul vaccino contro il virus segnalano che l’epidemia porterà con sé numerosi effetti collaterali. Circa il 25% dei sopravvissuti ha riportato infatti problemi alla vista con infiammazioni gravi degli occhi che potrebbero portare alla cecità. Altri pazienti hanno denunciato forti dolori fisici e molta fatica nel compiere i normali gesti quotidiani. Quasi tutti i sopravvissuti sono poi molto provati dal punto di vista psicologico.

Secondo Daniel Bausch, un esperto di ebola intervistato dalla Bbc, questi problemi sono «molto gravi e possono impedire alla gente di lavorare e provvedere alle loro famiglie». I medici e i ricercatori vogliono determinare le cause di questi effetti collaterali per evitare pesanti ricadute sulle economie e sulle società dell’Africa occidentale. Per questo motivo circa 7.500 persone, tra cui 1.500 sopravvissuti e seimila loro amici e famigliari, saranno seguiti per cinque anni da esperti.

L’epidemia di ebola che ha colpito l’Africa a partire dal febbraio 2014 ha causato 11.300 vittime soprattutto in Guinea, Liberia e Sierra Leone.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.