Doubara, lo stufato di legumi algerino

di claudia

di Claudia Volonterio

La Doubara è un piatto caratteristico della regione di Biskra, che per profumi e sapori racchiude le molteplici influenze della cucina nordafricana. A base di ceci o fave (o entrambe) e verdure, questo delizioso stufato vi conquisterà.

Tempo: 1 ora Difficoltà: facile
Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti

320 gr di ceci, 320 gr di fave, 4 spicchi d’aglio, 1 limone, 4 peperoncini, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di harissa, 1 cucchiaino di cumino, ½ cucchiaino di zafferano, 1 cucchiaino di paprika, ½ cucchiaino di curcuma, sale e pepe a piacere, olio d’oliva q.b., cipollotti e prezzemolo tritato per guarnire q.b.

Procedimento
Dopo aver messo a mollo per una notte intera i ceci e le fave, scolateli e disponeteli in una pentola piena d’acqua con un po’ di sale e cumino. Cuocete i legumi per 90 minuti. In una pentola a parte fate scaldare dell’olio d’oliva, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro, il peperoncino, l’aglio, la harissa e le spezie, facendo cuocere per circa due minuti. A questo punto aggiungete i pomodori e i ceci e, se necessario, aggiungete un po’ dell’acqua precedentemente utilizzata per lessare i ceci. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Lo stufato è pronto. Per completare il piatto cospargetelo con le fettine di cipollotto e foglie di prezzemolo fresco tritate.

https://youtu.be/A9wDWLblabI
Condividi

Altre letture correlate: