Costa d’Avorio, nasce la carta nazionale dei social network

di Valentina Milani

In Costa d’Avorio, le autorità locali e un gruppo di influenti blogger e attivisti del web hanno adottato la prima carta nazionale dei social network. Il documento è stato firmato all’Hotel Tiama di Abidjan, nel corso di una cerimonia organizzata nei giorni scorsi dall’Alta autorità per la Comunicazione Audiovisiva (Haca).

“Questa necessaria azione di regolamentazione è giustificata dal fatto che le reti sociali danno luogo a conflitti tra diverse libertà e diritti fondamentali. La Carta dei social network è un appello alla responsabilità, alla trasparenza e all’etica, che ci ricorda che avete un ruolo essenziale da svolgere nella società come voce influente. Vi impegna a rispettare l’integrità delle informazioni che diffondete per promuovere valori socio-culturali forti”, ha dichiarato René Bourgoin, presidente dell’Haca, rivolgendosi agli attori del web presenti.

Sottolineando che la Carta si applica a tutti gli utenti dei social network, ha invitato gli attori del web ivoriano a utilizzarla come strumento di lavoro quotidiano. Samba Koné, presidente dell’Autorità nazionale della stampa (Anp), ha chiesto ai firmatari del documento di promuoverlo. “State per firmare un atto importante nel panorama digitale della Costa d’Avorio”, si è congratulato.

Uno dei vincoli della Carta mette gli influencer e gli altri attori del web sullo stesso piano dei media in termini di veridicità delle informazioni pubblicate. D’ora in poi, i blogger e gli influencer ivoriani saranno obbligati a fornire informazioni accurate e di provenienza accertata.

Condividi

Altre letture correlate: