Costa d’Avorio, indignazione per disegno di legge sulla poligamia

di claudia

In Costa d’Avorio la Lega ivoriana per i diritti della donna e l’Associazione ivoriana per i diritti della donna hanno espresso la loro indignazione per il disegno di legge sulla legalizzazione della poligamia presentato da Sangaré Yacouba, deputato eletto nel distretto di Koumassi. “Questo disegno di legge è una provocazione per i diritti delle donne” ha dichiarato Constance Yaï, ex ministro per le donne della Costa d’Avorio, durante una conferenza stampa.

Secondo l’attivista “mentre le donne sono una piccolissima minoranza negli organi decisionali, nel governo, nei consigli di amministrazione o nell’assemblea nazionale, ci sono funzionari eletti che provocano minimizzando la gravità del momento. A meno che non sia uno scherzo di pessimo gusto, è lecito chiedersi se i commenti uditi dalla bocca del parlamentare non siano solo destinati a dividere la Costa d’Avorio, a indebolire la comunità nazionale o semplicemente a far regredire il nostro arsenale legale e i diritti delle donne”.

Per Constance Yaï “l’adozione di una legge sulla legalizzazione della poligamia facoltativa per gli uomini in Costa d’Avorio sarebbe contraddittoria nei confronti del nostro impegno per la protezione dei diritti delle donne ivoriane e per l’uguaglianza di genere”. 

Condividi

Altre letture correlate: