Costa d’Avorio, ecco le cinque città della Coppa d’Africa

di claudia
coppa d'africa

Sono cinque le città ivoriane ospitanti selezionate per ospitare le partite della 34esima edizione della Coppa d’Africa, ufficialmente Coppa d’Africa Total Energies, la più importante competizione calcistica africana tra nazioni: Abidjan, al sud, Yamoussoukro, al centro, San Pedro, nel sud-ovest, Korhogo, a nord nord e Bouaké, nel centro-nord.

Abidjan è la capitale economica della Costa d’Avorio, Abidjan, soprannominata “La Perla delle Lagune”, è una città cosmopolita di quasi sei milioni di abitanti. Cuore economico del Paese, centro degli affari, ospita le sedi centrali e gli uffici regionali delle principali istituzioni internazionali.

Dispone di una quarantina di hotel di fascia alta, di cui tre a 5 stelle, e decine di residenze di lusso, per un totale di oltre 4.000 camere. Questo sistema alberghiero è ben distribuito in tutta la città. Alla periferia di Abidjan si trovano località costiere.

Bouaké si trova a 350 km a nord dalla capitale economica e a 100 km da Yamoussoukro, capitale politica. Con una popolazione di oltre 600.000 abitanti, è la seconda città del Paese e la terza dal punto di vista economico. La sua rete alberghiera comprende numerose strutture di buona qualità, che offrono ambienti confortevoli e calorosi. La creazione di “città della Can” dovrebbe aumentare notevolmente la sua capacità di accoglienza. Bouaké, servita dalla linea ferroviaria Abidjan-Ouagadougou, è un crocevia commerciale e culturale regionale.

Korhogo è la capitale della regione delle Savanes. Situato rispettivamente a 207 km dal Mali e 242 km dal Burkina Faso, ha una popolazione stimata di circa 300.000 abitanti. La città dispone di diversi complessi alberghieri in grado di accogliere i partecipanti. I progetti di costruzione delle Can Cities e le nuove infrastrutture alberghiere miglioreranno significativamente l’attuale capacità ricettiva.

Yamoussoukro è il luogo di nascita del primo presidente della Repubblica, Félix Houphouët-Boigny, è anche la capitale politica e amministrativa della Costa d’Avorio. Si trova a 240 km a nord di Abidjan, ed ha una popolazione stimata di oltre 260.000 abitanti. Famosa per le sue infrastrutture scolastiche e universitarie ultramoderne, dedite alla formazione delle élite del Paese e del continente, Yamoussoukro è anche una città turistica e culturale. Comprende la più grande basilica del mondo: la Basilica di Notre-Dame de la Paix, la Fondazione Félix Houphouët-Boigny per la ricerca della pace, il Lago Cayman e un campo da golf di livello mondiale.

San Pedro, situata nel sud-ovest della Costa d’Avorio, a 350 km da Abidjan, San Pedro è una cittadina balneare e turistica di poco più di 265.000 abitanti. Ha il secondo porto più grande del Paese e il più grande porto di esportazione di cacao del mondo.I suoi hotel situati in riva al mare offrono un ambiente pittoresco. La vicinanza (circa 40 km) delle località balneari di Grand-Béréby e Sassandra offre la possibilità di aumentare la capacità di accoglienza della località.

Condividi

Altre letture correlate: