Costa d’Avorio, fervente attesa per l’avvio della Coppa d’Africa

di claudia
Coppa d'Africa

Gli organizzatori della 34a Coppa d’Africa delle nazioni (Can) che sta per iniziare in Costa d’Avorio si aspettano fino a 1,5 milioni di visitatori, in particolare da Paesi vicini qualificati come Mali, Burkina Faso, Guinea e Ghana. Ad accoglierli, ci saranno circa 20.000 giovani volontari, 17.000 membri della polizia e 2.500 addetti all’assistenza negli stadi.

La Costa d’Avorio ha organizzato la Can solo una volta, nel 1984, un’epoca diversa: si schieravano solo otto squadre, contro le 24 di oggi.

Nella capitale economica, Abidjan, palloncini bianchi con la scritta “Akwaba” – “Benvenuto” in lingua Akan – decorano il ponte che porta al quartiere di Plateau e abbondano pannelli pubblicitari con i colori della selezione degli Elefanti, la squadra nazionale.

Nei mercatini, i commercianti abituati a vendere statuette, maschere e tessuti, hanno aggiunto nei giorni scorsi ai loro articoli anche le repliche delle maglie ufficiali, vendute per l’equivalente di una decina di euro, e che secondo alcuni resoconti, vanno letteralmente a ruba.

Le 24 selezioni giocheranno in cinque città: oltre ad Abidjan e i suoi due stadi, le squadre saranno distribuite tra la capitale politica Yamoussoukro, la grande città di Bouaké, il porto di San Pedro (a sud-ovest) e Korogo (a nord).

Condividi

Altre letture correlate: