Costa d’Avorio, Attiekè con pesce fritto

di claudia
attieke

Uno dei piatti più popolari della Costa d’Avorio, ormai diffuso in tutta la costa occidentale dell’Africa, è l’Attiekè, una sorta di cous cous di manioca, da gustare insieme a del pesce fritto. Ecco come prepararlo.

Tempo: 25 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 2 persone

Ingredienti:

2 pesci bianchi a scelta, olio vegetale q.b., 2 cipolle medie, zenzero in polvere a piacere, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 peperoncino, sale q.b., 1/2 bicchiere d’acqua, pepe q.b., erbe aromatiche a piacere (timo per esempio). 1 chilo di Attiéké secco o congelato, 2 cucchiai di olio vegetale, 240 ml di acqua, 2 pomodori medi tagliati a cubetti, 1/2 peperone verde tagliato a dadini.

Procedimento:

Condite il pesce pulito con la miscela di zenzero e sale. Riscaldate l’olio e quando sarà abbastanza bollente immergete il pesce e aggiungete le erbe aromatiche fresche. Friggetelo per qualche minuto. Nel frattempo disponete l’Attiekè in una ciotola, condite con olio e mescolate bene con una forchetta. Aggiungete dell’acqua calda e del sale continuando a girare fino a che non l’avrà assorbita tutta. Spostate la manioca in una padella fate saltare il tutto con olio, una cipolla tritata, i cubetti di pomodoro, il peperone e il peperoncino. Aggiustate di sale e pepe. Servite il vostro Attiéké come contorno al pesce fritto.

Condividi

Altre letture correlate: