Corruzione, da Londra multa a Glencore

di AFRICA
Glencore

Il trader anglo-svizzero Glencore è stato condannato a una multa da 276 milioni di sterline (316 milioni di euro) dalla giustizia britannica, dopo essersi dichiarato colpevole di atti di corruzione al fine di ottenere contratti con compagnie petrolifere in cinque Paesi africani, ovvero Camerun, Nigeria, Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale e Sud Sudan. “La corruzione era chiaramente parte della cultura di un certo numero di dipendenti dell’ufficio dell’Africa occidentale. Le accuse rappresentano un reato sofisticato che ha avuto luogo per lunghi periodi di tempo misurati in anni”, ha commentato il giudice Peter Fraser della Southwark Crown Court di Londra.

Tra il 2007 e il 2018 circa, Glencore e le sue controllate hanno pagato circa 79,6 milioni di dollari in pagamenti a società intermediarie al fine di ottenere vantaggi indebiti e mantenere contratti con enti pubblici e controllati dallo stato in Paesi africani selezionati. Glencore ha anche confessato di aver nascosto pagamenti di tangenti stipulando contratti di consulenza fasulli, pagando bollette gonfiate e utilizzando società intermediarie per effettuare pagamenti corrotti a funzionari stranieri.

A fine maggio la società anglo-svizzera era già stata multata per 1,1 miliardi di dollari negli Stati Uniti, accusata di aver istituito un sistema di tangenti per ottenere contratti di sfruttamento del petrolio in America Latina e Africa, e per la manipolazione dei prezzi dei carburanti americani.

A luglio, l’agenzia anticorruzione del Camerun aveva annunciato un’inchiesta sul caso Glencore nel proprio Paese, dove la società ha corrotto funzionari della Società nazionale degli idrocarburi (Snh) e della Sonara, la raffineria nazionale. La Snh ha negato le accuse.

La Glencore deve affrontare un’altra procedura legale, dopo che la Mubadala Investment Company, un fondo sovrano di Abu Dhabi con Sheikh sta conducendo una class action congiunta con dozzine di altre aziende leader, tra cui Hsbc e Standard Life. Gli investitori lamentano perdite dovute alle pratiche di corruzione della Glencore. Anche la banca russa Sberbank ha denunciato la Glencore per mancati pagamenti per 117 milioni di euro.

Condividi

Altre letture correlate: