Centrafrica – La Francia indagherà sui soldati accusati di stupro

di Enrico Casale
la francia indagherà sulle accuse di stupro portate ai soldati francesi in centrafrica

Ieri, il procuratore di Parigi ha detto che i giudici francesi indagheranno sulle accuse di stupro commesse dai soldati in Centrafrica. «L’indagine francese sull’accusa di stupro bambino da parte de i soldati francesi sarà affidata ai giudici istruttori», ha spiegato il magistrato.
Il giorno prima, il governo centrafricano aveva annunciato l’intenzione di perseguire i soldati. «Verranno intraprese azioni legali (…) sono atti molto gravi (…) io insisto sul fatto che non dobbiamo far confusione: sono alcuni individui, non è la Francia», ha detto Aristide Sokambi, il ministro della Giustizia.
Quattordici soldati francesi sono sospettati, tra cui tre identificati dalle testimonianze di sei bambini da 9 a 13 anni raccolte in una nota alle Nazioni Unite nel 2014. I pubblici ministeri hanno aperto un’indagine preliminare prima della fine di luglio 2014. Nessun militare o bambino in questione è stato sentito in relazione a questa inchiesta.
«Se qualcuno ha sporcato la bandiera, perché questo è quello che è stato fatto, deve dirlo ora, in quanto questo è tradire i suoi compagni, l’immagine della Francia e la missione delle nostre forze armate», ha detto domenica il ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian. Quest’ultimo ha parlato di una «indagine complessa», sottolineando che «in quanto la maggior parte dei soldati ha lasciato il teatro delle operazioni».
(08/05/2015 Fonte: Jeuneafrique.com)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.