Camerun: La Pizzeria, “la seconda ambasciata d’Italia”

di claudia

di Céline Camoin

Qualcuno la soprannomina la “seconda ambasciata d’Italia” a Yaoundé: La Pizzeria, nel quartiere Bastos, è il primo autentico ristorante italiano della capitale del Camerun. In un ambiente che rispecchia la tradizionale trattoria del Bel Paese, Luigi Cetti, alla gestione, e Andrea Berton responsabile della linea alimentare, si sono fatti apprezzare non solo grazie alla tipica calorosa accoglienza che contraddistingue gli italiani, ma soprattutto grazie all’ottima qualità dei prodotti, provenienti in parte direttamente dall’Italia, in parte dalla fattoria biologica che ha preceduto il ristorante.

È infatti dalla fattoria, ubicata a cinque chilometri dall’aeroporto di Yaoundé, che è partita l’idea di lanciarsi nella ristorazione di Cetti e Berton, precedentemente impegnati in Camerun nel settore delle costruzioni, ma già pratici del settore della ristorazione in Italia con un ristorante sul Lago di Como. “La linea diretta dalla fattoria alla tavola è quella che ci differenzia e ci permette di avere il fresco vero sulla tavola: rucola, finocchi, pomodori cigliegino, pollame bio, insalata, cicoria, carciofi, basilico, fragole solo alcuni dei nostri prodotti, coltivati da un team locale inquadrato da un’agronoma svizzera che segue la squadra camerunese a tempi alterni sullo sviluppo e il trasferimenti di essenze autoctone dei nostri prodotti italiani”.

Una delle sfide più impegnative è stato l’acquisto del terreno, riuscito dopo tre lunghi anni di pratiche e ostacoli, a dimostrazione del fatto che la questione fondiaria è ancora un nodo difficile, ma non insormontabile, per molte attività in Africa. “Non abbiamo mai mollato e siamo riusciti ad acquistare circa un ettaro, mentre stiamo affittando altre superfici attigue per ampliare la nostra gamma di prodotti, che finiscono nei piatti de La Pizzeria.

La gestione del personale in Camerun non è facile, ma come ci spiega Cetti, “la formazione fa la differenza e spendendo tempo ed energie sulla formazione permette poi di ritrovarci validi colonnelli. Il camerunese, in generale, è un lavoratore, e una volta che sa cosa fare porta bei risultati. In questi giorni, che coincidono con la fiera multisettoriale Promote a Yaoundé, c’è un bel via vai di clienti internazionali di cui molti italiani, a La Pizzeria, mentre la clientela camerunese è in costante aumento. 

la Pizzeria si presenta al Padiglione Italia del salone Promote 2022
Ravioli ai funghi porcini, una delle specialità del ristorante La Pizzeria di Yaoundé
Condividi

Altre letture correlate: