Camerun: insicurezza, le gravi conseguenze della chiusura dell’ospedale di Mada

di Valentina Milani

Sono gravi le conseguenze della chiusura ‘sine die’ dell’ospedale di Mada, nell’Estremo Nord del Camerun, a seguito di un attacco perpetrato ai primi di luglio da un gruppo armato. Lo sottolinea il coordinatore umanitario ad interim dell’Ocha (office for the coordination of humanitaria affairs) in Camerun, Olivier Beer, “profondamente preoccupato per le conseguenze dell’attacco all’ospedale Mada sulla popolazione nella divisione Logone e Chari.

Dall’attacco, che era stato attribuito a possibili miliziani di Boko Haram, la struttura sanitaria è stata momentaneamente chiusa. Tuttavia, era una delle poche strutture sanitarie della zona, attrezzata per curare una serie di malattie, patologie e fornire assistenza sanitaria ai civili gravemente feriti, comprese le persone ferite da ordigni esplosivi improvvisati. I civili che necessitano di un intervento chirurgico urgente non possono far altro che recarsi a Kousseri o attraversare il confine a N’Djamena in Ciad, a più di 100 chilometri da Mada.

Migliaia di persone, compresi gli sfollati interni, i rifugiati, le comunità ospitanti e la popolazione nelle località vicine della Nigeria e del Ciad potrebbero essere private dell’essenziale assistenza sanitaria.

Il Coordinatore umanitario ad interim, in un comunicato ricevuto da InfoAfrica, ribadisce con forza la condanna dell’attentato all’ospedale di Mada, “poiché i servizi sanitari sono l’ancora di salvezza per decine di migliaia di persone bisognose”

“Bambini, donne e uomini hanno bisogno di accedere a strutture e servizi sanitari”, ha affermato Beer.

“La violenza contro strutture mediche, operatori sanitari e pazienti è una violazione diritto umanitario internazionale e dei diritti umani. Tutte le parti in conflitto sono vincolate da un obbligo rigoroso a

rispettare e proteggere il personale medico, le strutture e i veicoli, nonché i feriti e i malati”, ha aggiunto.

L’Estremo Nord del Camerun è colpito dall’insicurezza, dalle cattive condizioni stradali, soprattutto durante la stagione delle piogge, che lo rendono estremamente difficile trasferire i civili feriti.

L’attacco all’ospedale di Mada ha causato un morto e diversi feriti. Gli aggressori hanno anche appiccato il fuoco alla struttura, a un’auto e una moto. Negli ultimi mesi, Boko Haram ha intensificato i suoi attacchi nell’Estremo Nord del Camerun, che confina con la Nigeria.

Condividi

Altre letture correlate: