Burkina Faso, la situazione sta tornando alla normalità

di Enrico Casale
burkina faso

Ore 15,30 – L’esercito mantiene posti di blocco in centro e sulle principali arterie. Nella capitale c’è un clima di attesa. Le forze armate stanno trattando affinché il generale Diendéré si consegni alle autorità.

Ore 11 – A Ouaga, la situazione sembra stia tornando lentamente alla normalità. L’esercito mantiene diversi posti di controllo in capitale. Gli irriducibili della Guardia presidenziale si sono arresi, dopo un attacco a colpi di obice al campo Naaba Koom (dietro il palazzo presidenziale, presso il quartiere di Ouaga 2000) da parte dell’esercito repubblicano. Il generale Diendéré si è rifugiato dal Nunzio apostolico. Adesso si aspetta che il governo annunci la data delle elezioni.

Ore 10,30 – La situazione in Burkina Faso sta di nuovo precipitando. L’esercito regolare questa notte ha attaccato il campo in cui si erano rifugiati gli ultimi irriducibili della guardia presidenziale che avevano sostenuto il golpe. Il Governo di transizione sta cercando di tenere nascosti i dettagli dell’attacco. Si sa che ci sono stati molti morti, ma la cifra non è nota.
Il centro della città è bloccato, così come Ouaga2000, il nuovo quartiere residenziale. L’ambasciata italiana ha contattato tutti i connazionali invitandoli a rimanere a casa e a non uscire. Nelle altre città e nelle campagne, però, la situazione è tranquilla.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.