Burkina Faso, la giunta militare denuncia un tentativo di golpe

di claudia

Il governo militare del Burkina Faso afferma che i servizi di sicurezza e di intelligence del Paese hanno sventato un tentativo di colpo di stato martedì. Lo riportano i media locali.

È passato quasi un anno da quando lo stesso leader militare e ora presidente ad interim, il capitano Ibrahim Traoré, ha preso il potere, il 30 settembre 2022. In una dichiarazione letta in televisione, la giunta ha fatto sapere che ufficiali militari, insieme ad altre persone, avevano pianificato di destabilizzare il Burkina Faso con un ennesimo colpo di Stato. Avevano “l’oscura intenzione di attaccare le istituzioni della repubblica e di gettare il nostro Paese nel caos”.

Di recente, ci sono state segnalazioni di malcontento all’interno delle forze armate. Martedì, le voci di un ammutinamento imminente hanno portato centinaia di persone a scendere nelle strade della capitale, Ouagadougou, a sostegno della giunta militare. Lo stesso giorno, le autorità hanno sospeso la rivista in lingua francese Jeune Afrique, accusandola di pubblicare articoli che screditavano le forze armate. 

Oggi, la procura militare del Burkina Faso, all’indomani delle dichiarazioni del governo, ha annunciato l’arresto di quattro agenti sospettati di essere coinvolti in un “complotto contro la sicurezza dello Stato”.

La procura militare, “sulla base di una denuncia credibile che denunciava un complotto in corso contro la sicurezza dello Stato e che coinvolgeva agenti tra cui due fuggitivi e quattro arrestati messi a sua disposizione, (…) ha immediatamente avviato un’indagine approfondita per chiarire i fatti fatti denunciati “, ha dichiarato il pubblico ministero Ahmed Ferdinand Sountoura in un comunicato stampa consultato oggi dall’Agence France-Presse (Afp).

La procura militare ha lanciato una raccolta di testimoni, “in considerazione del ripetersi di attentati e di altre accuse di destabilizzazione”.

Nel dicembre 2022 la procura aveva già denunciato un tentativo di destabilizzare il regime e annunciato arresti di soldati.

Condividi

Altre letture correlate: