L’ong Sos Méditerranée vincitrice di un importante premio

di claudia

L’ong di salvataggio dei migranti Sos Méditerranée è stata insignita oggi del premio Right Livelihood – considerato un premio Nobel alternativo – per le sue operazioni di salvataggio sulla “rotta migratoria più mortale del mondo”.

La fondazione svedese ha premiato anche l’organizzazione ambientalista Mother Nature Cambogia e la difensore ambientale keniana Phyllis Omido. Ha anche premiato la diplomatica ghanese Eunice Brookman-Amissah per il suo impegno nel migliorare le condizioni dell’aborto in Africa.

I quattro vincitori “hanno combattuto per il diritto alla salute, alla sicurezza, a un ambiente sano e alla democrazia”, ​​ha affermato in un comunicato stampa il direttore della fondazione, Ole von Ueskull.

Sos Méditerranée nasce nel 2015 dall’incontro tra un’umanitaria francese, Sophie Beau, e un capitano della marina mercantile tedesca, Klaus Vogel. Da allora, con le sue due navi, l’Aquarius dallo scafo arancione fluorescente, e la Ocean Viking, rossa e bianca, l’associazione presta assistenza ai migranti in difficoltà nel Mediterraneo e assicura loro assistenza medica e psicologica. Dall’inizio delle sue operazioni, afferma di aver salvato quasi 39.000 persone.

“L’impegno costante dell’organizzazione non solo ha salvato vite umane, ma ha anche reso possibile sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni europee e i governi sulla realtà della crisi umanitaria nel Mediterraneo”, ha affermato la giuria.

La keniana Phyllis Omido, da parte sua, si è distinto per aver difeso i diritti e la salute degli abitanti di Owino Uhuru, vicino Monbasa, che soffrono di avvelenamento da piombo ereditato da una fabbrica di riciclaggio di batterie al piombo usate nelle automobili.

La fondazione ha riconosciuto la ong cambogiana Mother Nature Cambogia “per il suo lavoro a fianco delle comunità locali per preservare la natura e i mezzi di sussistenza anche di fronte alla crescente repressione del governo sull’attivismo della società civile”.

Ha infine consegnato a Eunice Brookman-Amissah un premio onorario per i diritti delle donne al controllo del proprio corpo in Africa. I suoi sforzi hanno portato alla riforma del diritto all’aborto in Mozambico, Sierra Leone, Benin, Eswatini e all’abrogazione della legislazione in Ghana, Zambia, Malawi, Senegal e Mauritius.

Il Right Livelihood Prize è stato creato nel 1980 dallo svedese-tedesco Jakob von Uexhull dopo che la Fondazione Nobel rifiutò la sua proposta di creare due nuovi premi per l’ambiente e lo sviluppo. 

Condividi

Altre letture correlate: