Burkina Faso, enorme il mercato generato dal traffico illecito di oro

di claudia
oro

Una grande quantità di oro burkinabé è oggetto di frode ogni anno e genera significativi flussi finanziari illeciti stimati in centinaia di miliardi di franchi Cfa (centinaia di milioni di dollari) per lo Stato. Lo ha fatto sapere ieri sera il governo burkinabé basando le sue affermazioni sul rapporto 2021-2022 sullo stato delle frodi nella commercializzazione dell’oro e di altre sostanze preziose nel Paese.

Secondo il rapporto del consiglio dei ministri, i fatti individuati dalla Brigata nazionale antifrode dell’oro (Bnaf) nel 2021 e nel 2022 riguardano, tra l’altro, il possesso, la detenzione e il trasporto di oro senza autorizzazione, l’uso di apparecchiature di pesatura non conformi o non certificate dai servizi di qualità e metrologia o da altre strutture amministrative autorizzate e l’utilizzo di manovre fraudolente per spacciare per oro altre sostanze minerali.

Il rapporto evidenzia le frodi su larga scala nell’estrazione dell’oro artigianale che coinvolgono i negozi privati di compravendita dell’oro e i titolari di permessi per l’estrazione artigianale e semi-meccanizzata. Secondo il governo, questa frode è caratterizzata dalla mancata dichiarazione dei Paesi di destinazione al Burkina Faso e dalla mancata dichiarazione dell’oro esportato nei Paesi di destinazione.

“Grandi quantità di oro proveniente dalle miniere artigianali sono quindi oggetto di frode ogni anno verso i Paesi limitrofi. Tutte queste azioni hanno causato un danno finanziario di centinaia di miliardi di franchi Cfa (centinaia di milioni di dollari) allo Stato burkinabé”, si legge.

Nel periodo 2021-2022, le varie azioni di contrasto alle frodi aurifere hanno portato al recupero di un importo cumulativo di 1,5 miliardi di franchi Cfa (2,4 milioni di dollari) in multe generate dal sequestro di 35,347 kg di oro.

Il governo ha incaricato i ministri responsabili del dossier di adottare misure appropriate per rafforzare la lotta contro le frodi in oro e sostanze preziose in Burkina Faso.

Le autorità burkinabé stanno anche valutando come prosciugare le fonti di finanziamento del terrorismo attraverso l’estrazione artigianale dell’oro. Dal 2015, il Burkina Faso ha dovuto affrontare attacchi da parte di gruppi terroristici armati. Secondo il governo, questi gruppi sfruttano direttamente e indirettamente alcuni siti minerari artigianali e industriali abbandonati e trasportano illegalmente grandi quantità d’oro fuori dal Paese verso i Paesi limitrofi; i proventi generati da questo traffico contribuiscono al finanziamento del terrorismo.

Al fine di combattere efficacemente il terrorismo, il governo ha istituito un gruppo di riflessione per formulare proposte di azione per prosciugare i finanziamenti al terrorismo, in particolare quelli provenienti dalle miniere artigianali. Sono state quindi formulate diverse raccomandazioni, tra cui la messa in sicurezza dei siti minerari artigianali e semi-meccanizzati, la creazione di una raffineria d’oro e il rafforzamento della cooperazione con i Paesi di destinazione o di transito dell’oro esportato dal Burkina Faso.

È stato inoltre deciso di sensibilizzare e informare gli attori della catena di commercializzazione sulle normative vigenti in materia di commercializzazione dell’oro e di altre sostanze preziose in Burkina Faso e di rafforzare la lotta al riciclaggio di denaro per il finanziamento del terrorismo.

Condividi

Altre letture correlate: