Benedizione coppie omosessuali, il no dei vescovi africani

di claudia

I vescovi africani, riunitisi ieri in una conferenza episcopale ad Accra, in Ghana, hanno diffuso la loro posizione ufficiale circa la benedizione delle coppie omosessuali, di cui Papa Francesco si è fatto promotore lo scorso dicembre, autorizzando le benedizioni per le coppie cosiddette “irregolari”. Una posizione chiarita in un documento di quattro pagine e che si riassume con un rifiuto, da parte dei vescovi africani, di ottemperare alle parole del Papa. La dichiarazione è firmata dal vescovo di Kinshasa, il cardinale Fridolin Ambongo.

Pur riaffermando la “comunione con Papa Francesco” i vescovi africani evidenziano che “le benedizioni proposte non possono essere fatte in Africa senza esporsi a scandali” perché “nel nostro contesto si creerebbe confusione e sarebbe in contraddizione con l’immagine culturale delle comunità africane”.

L’opposizione a questa recente decisione del Vaticano è particolarmente forte in Malawi, Nigeria, Zambia e Repubblica democratica del Congo. In generale, nel continente l’omosessualità è vietata in una trentina di paesi e in alcuni, come Nigeria, Uganda e Mauritania, è addirittura severamente punita.

Condividi

Altre letture correlate: