“Africa: Sostenibilità e Business” – evento a Milano il 15 giugno

di Marco Trovato

Il business del futuro soprattutto in Africa non potrà che essere sostenibile, sia in termini ambientali che economici e sociali, e la parola sostenibilità non sarà più un’esclusiva delle campagne di responsabilità sociale delle grandi imprese ma un valore da certificare anche per le PMI e sempre di più una precondizione per accedere a finanziamenti o partecipare a gare internazionali.

E’ per questo che Africa e Affari, in collaborazione con Lufthansa Group, ed E4Impact Foundation, organizza un incontro di due ore (dalle 10 alle 12) intitolato “Africa: Sostenibilità e Business, dal sostegno finanziario alle nuove opportunità ” che si terrà mercoledì 15 giugno 2022 a partire dalle 9.30 presso ALTIS dell’Università Cattolica in via San Vittore 18 a Milano.

L’incontro, che sarà sia in presenza che in streaming su Zoom, prevede interventi quadro sul concetto di sostenibilità nel business, ESG e Impact Investing (con il professor Mario Molteni e il professor Roberto Randazzo) per poi passare in rassegna le nuove implicazioni che il concetto di sostenibilità sta portando con sé in termine di accesso ai finanziamenti e possibilità di partecipare a gare. Proprio pensando alle necessità di chiarimenti e informazioni di cui hanno bisogno le aziende, il rapporto tra concetto di sostenibilità e finanziamenti o partecipazione a gare sarà affrontato dai diretti protagonisti: da Enzo De Bernardiis, capo dell’ufficio Procurement di Banca Mondiale a Bernardo Attolico di SACE e SIMEST, passando per la nuova frontiera della Finanza Verde con Cassa Depositi e Prestiti. Ma la ricerca della sostenibilità nel business in Africa è anche l’occasione per aprire nuove opportunità e nuovi mercati, come racconteranno alcune aziende che condivideranno la loro esperienza nel settore dell’energia e dell’agribusiness.

Con questa conferenza Africa e Affari, E4Impact e Gruppo Lufthansa – scrivono gli organizzatori –  “intendono fornire alle aziende un’occasione per analizzare le ricadute pratiche nel business dell’attenzione alla sostenibilità, con particolare focus su linee guida dei finanziamenti di Banca Mondiale, e alcune importanti opportunità che questa apre in settori come quello energetico o agroalimentare”.

Scarica il programma dell’evento

La partecipazione è gratuita sia in presenza che via Zoom, previa registrazione. Tutte le informazioni per iscriversi a questo link

Condividi

Altre letture correlate: