Etiopia, nominato il nuovo presidente della Commissione dei diritti umani

di claudia
Mohamed Chande Othman

L’ex Presidente della Corte Suprema della Tanzania Mohamed Chande Othman è stato nominato presidente della Commissione di esperti in diritti umani sull’Etiopia chiamata a indagare su presunte violazioni dei diritti umani e abusi commessi in Etiopia dal novembre 2020, data di inizio del conflitto in Tigray.

Lo riferiscono i media locali ricordando che la Commissione opera nell’ambito del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite e che Othman prende il posto di Kaari Betty Murungi in seguito alle sue dimissioni dalla commissione. Oltre a sette anni come massimo giudice della Tanzania (2010-2017), Othman è stato anche procuratore capo presso il Tribunale penale internazionale per il Ruanda (1998-2000) ed esperto indipendente del Consiglio sulla situazione dei diritti umani in Sudan ( 2009-2010).

La Commissione di tre persone di esperti in diritti umani sull’Etiopia, creata nel dicembre 2021, è incaricata di indagare su presunte violazioni dei diritti umani e abusi commessi in Etiopia dal novembre 2020. La commissione dovrebbe consegnare il suo prossimo aggiornamento sulla situazione etiope al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite tra febbraio e marzo 2023.

Condividi

Altre letture correlate: