RD Congo – Violazioni dei diritti dell’uomo

di Valentina Milani

Un rapporto delle Nazioni Unite ha dichiarato che nella Repubblica Democratica del Congo 92 “esecuzioni extragiudiziali” sono state registrate durante il mese di settembre.

Le Nazioni Unite denunciano così le violazioni dei diritti umani nella RDC in questo documento che investe in particolare le forze dell’ordine congolesi. Riferisce infatti che “gli agenti di stato sono responsabili del 52% delle violazioni documentate dei diritti umani”. Gli autori del rapporto riportano 623 violazioni dei diritti dell’uomo nello stesso mese, in aumento rispetto al mese precedente. 92 persone sono state uccise da forze armate congolesi o gruppi armati nella Repubblica Democratica del Congo a settembre, secondo l’ufficio congiunto delle Nazioni Unite per i diritti umani.

La maggior parte di questi abusi si è verificata nelle province colpite da conflitti armati nell’est del Paese.
Interpellato dall’AFP, il portavoce del governo, Lambert Mende, ha affermato che «il procuratore militare sta già conducendo indagini per fornire giustizia alle vittime».

Per vent’anni, la RDC orientale è stata cronicamente insicura. Un centinaio di gruppi armati stanno provando la regione, combattendo per il controllo delle abbondanti risorse naturali nell’area.

Condividi

Altre letture correlate: