I redditi negli Stati Uniti sono 75 volte più elevati di quelli dell’Africa

di Enrico Casale
ricchezza e povertà

La ricchezza media di un adulto negli Stati Uniti è di 75 volte superiore a quella di un adulto africano. È quanto risulta da una ricerca effettuata dal Credit Suisse presentata al forum di DavosLa ricchezza media di un adulto negli Stati Uniti è di 75 volte superiore a quella di un adulto africano. È quanto risulta da una ricerca effettuata dal Credit Suisse presentata al forum di Davos.

Il reddito medio mondiale è di 53.432 dollari. Ma se nel Nord America (escluso il Messico) è di 342.302 dollari e in Europa di 128.506 dollari, nell’Asia meridionale è di 40.505, in Cina di 22.513, in America latina di 18.508 e in Africa di 4.536. In questo caso, quando si parla di ricchezza si intende il complesso di beni a disposizione di una persona ai quali vanno aggiunti i risparmi e dedotti i debiti.

Se la differenza tra i redditi è grande, in prospettiva potrebbe aumentare. Infatti, sempre secondo lo studio del Credit Suisse, le ricchezza è incrementata del 15% negli Stati Uniti e del 19% in Cina, mentre è in discesa in Europa,e in Giappone.

La differenza tra i redditi crea disparità che possono diventare tensioni politiche e sociali. Ed è per questo che, proprio nel forum di Davos (che riunisce politici e imprenditori di tutto il mondo) si è parlato di come favorire una migliore ripartizione della ricchezza. Un tema, di non facile soluzione, che ci accompagnerà anche in futuro.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.