Miss African Beauty, la bellezza della nostra Africa

di Enrico Casale
miss

Doppio riconoscimento per la studentessa di origine congolese da anni trapiantata nel bergamasco, Naomie Muteba, incoronata lo scorso novembre “Miss African Beauty” a Milano e, successivamente, premiata a Modena in occasione di “Africa-Italy Excellence Awards”. Un evento, quest’ultimo, dedicato a organizzazioni, individui e realtà imprenditoriali che, con il proprio operato, hanno contribuito a far eccellere la comunità africana presente in Italia.

Miss African Beauty, in cui Naomi si è distinta per la propria avvenenza e per la padronanza con la quale ha gestito il palco e la passerella, è un concorso di bellezza riservato a ragazze di origine africana residenti in Italia, nato dall’iniziativa di un gruppo di studenti camerunesi naturalizzati milanesi. Questi giovani organizzatori, spinti dalla voglia di mettersi in gioco, hanno dato forma alla prima edizione di una manifestazione a tutto tondo, in cui non si è celebrata soltanto l’estetica delle aspiranti miss, ma anche il talento e la creatività.

[rev_slider missafrican]

Le dieci ragazze giunte in finale, originarie di Nigeria, Senegal, Egitto, Costa d’Avorio, Camerun, Capo Verde, Etiopia e Botswana, hanno affrontato prove pratiche, hanno sfilato indossando abiti sartoriali e costumi tradizionali, hanno danzato e hanno raccontato di sé, dei loro sogni e delle loro aspirazioni, delle difficoltà incontrate nel percorso spesso accidentato della convivenza e dell’integrazione, e delle piccole conquiste del quotidiano che rafforzano e sostengono la speranza di vedere realizzati i propri progetti di vita.

Alla vincitrice sono stati conferiti un premio in denaro e un biglietto aereo di andata-e-ritorno per il proprio Paese d’origine, con l’impegno di documentare l’esperienza di viaggio attraverso immagini e riflessioni da condividere con le future aspiranti miss nell’edizione 2016 del concorso.
Irene Fornasiero
Foto: Simone Sapia

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.