24/03/14 – Somalia – Capi tradizionali uccisi in un’imboscata

di AFRICA

 

Sono stati uccisi a sangue freddo da un gruppo di uomini armati nei pressi di Burhakaba, otto capi tradizionali di ritorno dalla conferenza sul federalismo in corso in questi giorni a Baidoa. Lo riferisce l’emittente radiofonica Dalsan, aggiungendo che residenti della zona hanno riferito che gli assalitori sono membri di Al Shabaab, l’insurrezione armata di matrice islamista in armi contro ilo governo di Mogadiscio.

Secondo quanto riferisce la stessa emittente, sette delle otto vittime sono state giustiziate sommariamente dai miliziani, mentre una ottava è stata ricoverata in condizioni critiche ed è morta poco dopo in ospedale.

La notizia, diffusasi in queste ore sui media somali, ha provocato sconcerto e condanne presso l’opinione pubblica in un paese in cui i capi e gli anziani sono figure rispettate e riconosciute nell’ambito del sistema clanico tradizionale.

In un comunicato diffuso questa mattina, il primo ministro Abdiweli Sheikh ha condannato il gruppo per l’assassinio. “Al-Shabaab ha dimostrato ancora una volta i suoi veri colori uccidendo otto dei nostri anziani amati e rispettati – ha dichiarato il premier – Mentre rivendicano di essere musulmani, questi assassini mirano invece a distruggere la nostra religione, la cultura, il tessuto sociale delle nostre comunità e l’economia del paese”. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.