02/01/2015 – Africa -Ebola: il bilancio di un’epidemia

di AFRICA

Il numero di casi di ebola registrati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sta diminuendo in Liberia, è altalenante in Guinea e sta aumentando in Sierra Leone. In quest’ultimo paese, tuttavia, la crescita sta decelerando. E’ quanto si evince dall’ultimo rapporto diffuso dall’istituzione internazionale che sta seguendo da vicino l’evolversi dell’epidemia ormai in corso da un anno.

A rendere difficoltoso porre un freno al virus è l’impossibilità di controllare in maniera efficace le zone più remote dei tre paesi dell’Africa occidentale. Un fatto sottolineato dal responsabile uscente della missione delle Nazioni Unite per contrastare ebola (Unmeer), Anthony Banbury, che proprio domani sarà sostituito alla guida della missione dal mauritano Ismail Ould Cheick Ahmed.

Secono i dati dell’Oms – che però non sono esaustivi – almeno 20.000 persone hanno contratto finora ebola e 7800 di questi sono morti. Tra le categorie più colpite c’è quella degli operatori sanitari: 678 di loro hanno contratto il virus e 382 sono mprti.

Il virus ha causato nei mesi scorsi una sorta di psicosi che ha avuto conseguenze economiche non soltanto sui tre paesi colpiti. Diverse altre zone d’Africa, che pure non hanno avuto alcuna conseguenza diretta dal virus, stanno pagando disinformazione e l’emergere di vecchi stereotipi. Evidente il caso lamentato da molti tour operator specializzati sull’Africa che hanno visto una sensibile riduzione delle prenotazioni per destinazioni lontane anche migliaia di chilometri dall’epicentro del virus. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.