Un’altra nigeriana nella squadra di Joe Biden

di Stefania Ragusa

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato Enoh Titilayo Ebong direttrice ad interim della US Trade and Development Agency (Ustda).

Per Ebong, nata e cresciuta a Lagos, “la nomina ha significato un ritorno all’Ustda, dove dal 2004 al 2019, aveva ricoperto una varietà di ruoli, più recentemente come consulente legale dell’Agenzia, vicedirettore e direttore operativo”, si legge nella nota con cui Ustda comunica la nomina. “In qualità di direttore ad interim, la signora Ebong guida un’agenzia che collabora con il settore privato degli Stati Uniti per sviluppare infrastrutture sostenibili e promuovere la crescita economica nelle economie emergenti, sostenendo nel contempo i posti di lavoro negli Stati Uniti attraverso l’esportazione di beni e servizi statunitensi”.
Ebong aveva precedentemente lavorato come capo delle partnership strategiche presso il Milken Center for Advancing the American Dream.
Si prevede che guiderà l’agenzia nella collaborazione con il settore privato del paese al fine di sviluppare infrastrutture sostenibili e promuovere la crescita economica nelle economie emergenti.

“È un onore tornare a Ustda”, ha detto Ebong. “L’opportunità di guidare l’Agenzia arriva in un momento critico in cui il mondo si rivolge agli Stati Uniti per la leadership in materia di energia pulita e infrastrutture climatiche intelligenti”.
“Ho sempre creduto nella missione e nel programma dell’Ustda, che sono pienamente in linea con la visione del presidente di rafforzare l’economia del paese e affrontare il clima come componente essenziale della politica estera americana e della sicurezza nazionale”, ha aggiunto.

Prima di entrare a far parte dell’agenzia nel 2004, Ebong ha lavorato presso l’ufficio di Boston di Mintz, Levin, Cohn, Ferris e Popeo, P.C., rappresentando società pubbliche e private in offerte pubbliche, operazioni di finanziamento, fusioni e acquisizioni e questioni di corporate governance. Ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso la University of Michigan Law School, un Master of Arts in Communication presso la Annenberg School for Communication presso l’Università della Pennsylvania e un Master of Arts in History, con lode, presso l’Università di Edimburgo, in Scozia. È iscritta all’Ordine degli Avvocati del Commonwealth del Massachusetts.

Non è la prima nigeriano-americana ad essere nominata dal presidente degli Stati Uniti. Adewale Adeyemo è stata recentemente scelto come vice segretario del dipartimento del Tesoro.
Biden ha anche nominato Funmi Olorunnipa Badejo nel suo gabinetto come consigliera della Casa Bianca e Osaremen Okolo come membro del suo team di risposta COVID-19.

Condividi

Altre letture correlate: